Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Luglio 2019 al 10 Settembre 2019

EPSO: concorso per uscieri parlamentari 2019

Concorso per titoli ed esami per costituire elenchi da cui il Parlamento europeo potrà attingere per l’assunzione di funzionari con diploma, esperienza professionale e conoscenza di almeno tre lingue

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali il Parlamento europeo potrà attingere per l’assunzione di nuovi funzionari uscieri parlamentari. Il bando riguarda due gradi. È possibile candidarsi per uno solo di essi. La scelta deve essere fatta al momento dell’iscrizione elettronica e non potrà essere modificata dopo la convalida dell’atto di candidatura per via elettronica. Il compito degli uscieri parlamentari è assistere i deputati al Parlamento europeo e altre personalità nel corso delle sessioni plenarie, delle riunioni degli organi parlamentari e dei vari eventi che si svolgono nei locali del Parlamento europeo. Gli uscieri garantiscono il rispetto delle norme e l’osservanza dei principi di sicurezza.

A chi si rivolge
I candidati a entrambi i profili devono soddisfare le condizioni generali e specifiche:

  • Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
  • Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
  • Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere 
  • Conoscere almeno 3 lingue ufficiali dell’UE: la prima almeno al livello C1, la seconda almeno al livello B2 (è obbligatoriamente il francese o l’inglese) e la terza almeno al livello A2 
  • Possedere un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e un’esperienza professionale di almeno 3 anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere / una formazione professionale (equivalente al livello 4 del quadro europeo delle qualifiche) seguita da almeno 3 anni di esperienza professionale / oppure possedere un'esperienza professionale di almeno 8 anni direttamente attinente alle funzioni da svolgere.

Solo per il grado SC2 è richiesto INOLTRE il possesso di almeno 4 anni di ulteriore esperienza professionale direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

Modalità di partecipazione
Per presentare la candidatura gli interessati devono prima creare un account EPSO sul sito dedicato entro il 10 settembre 2019 alle ore 12.00, ora di Bruxelles.

Bando completo e informazioni utili su Eur-lex.europa.eu.

Ultimo aggiornamento 18/07/2019