Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Lavorare nelle Agenzie dell'Unione Europea

Le opportunità di carriera e di stage nelle Agenzie comunitarie, specializzate e decentrate, che svolgono compiti di natura tecnica, scientifica o amministrativa in ambito europeo

Organismi di diritto pubblico europeo, le Agenzie specializzate sono state istituite per fornire aiuto e consulenza agli Stati membri e ai loro cittadini. Sono circa 40 e sono suddivise in 4 gruppi: agenzie decentrate, agenzie esecutive, agenzie EURATOM ed Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

A differenza delle Istituzioni europee, per le quali le selezioni del personale vengono effettuate dall'EPSO, ciascuna agenzia pubblica offerte di impiego o di stage e seleziona i candidati autonomamente. 

Tuttavia, essendo Agenzie dell’UE, le condizioni di impiego presso queste strutture sono regolate dallo stesso Statuto dei funzionari delle Comunità europee e regime applicabile agli altri agenti di tali Comunità. Offrono opportunità di formazione e crescita professionale e la possibilità di lavorare in un ambiente internazionale, con contratti di lavoro e stipendi competitivi (esenti da imposte nazionali) e con interessanti privilegi aggiuntivi.
In generale, le offerte di lavoro o di stage sono rivolte ai cittadini degli Stati membri e, in alcuni casi, aperte anche ai cittadini dei paesi terzi. Non vengono tenute in considerazione candidature spontanee ma solo quelle inviate entro i termini indicati e inerenti alle offerte pubblicate sui rispettivi siti internet.

Ecco i principali riferimenti per cercare un'opportunità di lavoro o stage presso alcune di queste strutture:

  • Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentalli (FRA)
    L’Agenzia ha lo scopo di fornire alle istituzioni europee e alle autorità nazionali competenti assistenza e consulenza sui diritti fondamentali nell’attuazione del diritto comunitario, nonché di aiutarle ad adottare le misure o a definire le iniziative appropriate. L’Agenzia ha sede a Vienna e pubblica online le offerte di lavoro e di tirocini.
    fra.europa.eu
  • Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA)
    Ha il compito di garantire una gestione coerente delle sostanze chimiche in tutta l'Unione europea e fornire consulenza, orientamenti e informazioni di natura tecnico-scientifica sulle sostanze chimiche. È responsabile del coordinamento degli obblighi imposti dal REACH, nuovo regolamento europeo in materia. Ha sede a Helsinki, in Finlandia. Ricerca personale qualificato in materia di sostanze chimiche e regolamentazione delle stesse, ma anche in tecnologie dell'informazione, diritto, risorse umane, finanza e amministrazione generale, attraverso gli avvisi pubblicati online. Ha attivato anche un programma di tirocini retribuiti.
    echa.europa.eu
  • Agenzia europea dell'ambiente (AEA)
    Con sede a Copenaghen, l'Agenzia ha il compito di raccogliere, preparare e divulgare in tempo utile dati mirati, attendibili e comparabili sulla situazione e l'evoluzione dell'ambiente a livello europeo. Collabora inoltre attivamente con altri organismi e organizzazioni internazionali del settore. L'Agenzia pubblica sul sito gli annunci sui posti vacanti e accetta candidature solo relative a queste opportunità.
    eea.europa.eu
  • Agenzia europea per i medicinali (EMEA)
    L'Agenzia opera in rete e coordina le fonti scientifiche messe a disposizione dalle autorità nazionali degli Stati membri e dei paesi SEE-EFTA, in modo da garantire una valutazione e un controllo dei medicinali ai massimi livelli in Europa. Con sede a Londra, l'Agenzia ha attivato un programma di tirocini retribuiti, riservato a laureati, e pubblica regolarmente sul proprio sito le offerte dei posti vacanti presso la struttura.
    ema.europa.eu
  • Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX)
    Coordina la cooperazione operativa tra gli Stati membri in materia di gestione delle frontiere esterne. Opera in stretto collegamento con altri organismi comunitari responsabili in materia di sicurezza, come EUROPOL, CEPOL, OLAF, e di cooperazione nel settore delle dogane e dei controlli fitosanitari e veterinari, al fine di garantire la coerenza complessiva del sistema. Si trova a Varsavia, in Polonia, e offre possibilità di lavoro e di traineeship presso le proprie strutture.
    frontex.europa.eu
  • Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA)
    Protagonista chiave della strategia dell’Unione per costituire e mantenere un livello elevato e uniforme di sicurezza dell’aviazione civile in Europa, l'Agenzia fornisce un servizio di consulenza tecnica alla Commissione europea ed esegue alcuni compiti di carattere esecutivo, come la certificazione dei prodotti aeronautici e delle organizzazioni coinvolte nella loro progettazione, produzione e manutenzione. Offre opportunità di tirocinio e pubblica sul sito avvisi di ricerca di personale.
    easa.europa.eu
  • Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA)
    Il ruolo dell'ENISA è garantire un elevato livello di sicurezza delle reti e dell'informazione - dai computer ai telefoni cellulari, dalle banche a internet, dando pareri tecnici alle autorità nazionali e alle istituzioni dell'UE, stimolando lo scambio delle buone pratiche e facilitando i contatti tra le istituzioni e le imprese. Con sede a Eraklion, sull'isola greca di Creta, comunica attraverso il sito bandi per posti di lavoro o tiricini.
    enisa.europa.eu
  • Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
    Si occupa dello sviluppo, analisi e divulgazione di informazioni volte a migliorare la sicurezza e la salute occupazionale in Europa. Ha creato una rete che raccoglie i siti web su sicurezza e salute, indice campagne di promozione e segue un programma di pubblicazioni che trattano problemi legati alla salute e sicurezza sul lavoro. L'Agenzia ha sede a Bilbao e pubblica sul proprio sito annunci di lavoro.
    osha.europa.eu
  • Agenzia europea per la sicurezza marittima (AESM)
    Creata all'indomani del disastro della petroliera Erika (1999), ha il compito di assistere la Commissione europea e gli Stati membri nel campo della sicurezza marittima e della prevenzione di attività inquinanti da parte delle navi. Dal 2006, ha sede a Lisbona. Offre un programma di tirocini, della durata di 3/5 mesi, mirati ad acquisire esprienza lavorativa nel campo della legislazione della sicurezza marina, della risposta all'inquinamento marino e della cooperazione internazionale per la sicurezza marina. Le offerte di lavoro per le quali ci si può candidare sono pubblicate sul sito.
    emsa.europa.eu
  • Agenzia ferroviaria europea (ERA)
    L'Agenzia, che ha sede in Francia, contribuisce all'integrazione delle reti ferroviarie europee, rendendo i treni più sicuri e facendo sì che possano attraversare le frontiere nazionali senza fermarsi. In continua ricerca di talenti qualificati ed esperti del settore, l'Agenzia pubblica online le offerte di occupazione e organizza un programma di tirocini per laureati e neolaureati della durata di 3/5 mesi.
    era.europa.eu
  • Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
    Con sede in Italia, a Parma, l'Autorità si occupa di fornire consulenze scientifiche indipendenti su qualunque argomento abbia un’attinenza diretta o indiretta con la sicurezza alimentare. Le valutazioni del rischio forniscono alle istituzioni dell’UE una solida base scientifica per definire misure legislative o regolamentari orientate sulle politiche necessarie a garantire un livello elevato di protezione dei consumatori. Oltre a segnalare la ricerca di personale per posti vacanti, l'Autorità propone tirocini con borse di studio della durata di 5/12 mesi nelle aree scientifiche, della comunicazione e amministrative.
    efsa.europa.eu/it
  • Autorità europea di vigilanza GNSS (GSA)
    In considerazione della natura strategica dei programmi europei di posizionamento e navigazione via satellite – in particolare EGNOS  e GALILEO  – nonché della necessità di garantire un’adeguata difesa e tutela degli interessi pubblici fondamentali in questo settore, è stata creata l’Autorità per gestire tali interessi e fungere da autorità di regolamentazione per i programmi europei GNSS, ponendo al contempo le basi per un sistema sostenibile e valido sotto il profilo economico. Sul sito è possibile consultare l'elenco delle possibilità di impiego e di tirocinio attive.
    gsa.europa.eu
  • Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea (CdT)
    Il Centro si trova a Lussemburgo e assicura i servizi di traduzione necessari al funzionamento degli organismi comunitari decentrati. Le sue attività si estendono alle istituzioni e agli organi che dispongono già di propri servizi di traduzione, secondo accordi di cooperazione conclusi su base volontaria. Il Centro offre opportunità di lavoro e un programma di tirocini.
    cdt.europa.eu
  • Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
    La missione del Centro consiste nel contribuire a rafforzare le difese dell’Europa contro le malattie infettive. Lavora in collaborazione con gli enti del sistema sanitario nazionale per rafforzare e sviluppare sistemi di sorveglianza delle patologie, nonché sistemi di allarme rapido su tutto il continente. Ha sede Solna, in Svezia. Offre borse di studio per la ricerca, opportunità di tirocinio e di lavoro.
    ecdc.europa.eu
  • Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP)
    Il Centro ha sede a Salonicco, in Grecia, e provvede alla diffusione di informazioni e analisi su sistemi, politiche, ricerca e prassi nel settore della formazione professionale. Opera con l'obiettivo di offrire sostegno agli specialisti del settore per affinare e migliorare i sistemi di istruzione e formazione professionale in Europa.
    Sul sito vengono pubblicate le offerte di lavoro e di stage. Quest'ultime in particolare si rivolgono principalmente a laureati, dottorandi, neolaureati in cerca di prima occupazione. Il periodo di tirocinio dura generalmente 9 mesi (da ottobre a giugno), prevede una retribuzione e il rimborso delle spese di viaggio. È richiesta, oltre alla laurea e alla citatdinanza europea, una conoscenza approfondita di due lingue dell'UE, tra le quali l'inglese.
    cedefop.europa.eu
  • Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e lavoro (EUROFOUND)
    È un organismo dell'UE, con sede in Irlanda, a Dublino. Tra i suoi obiettivi: fornire orientamenti e pareri autorevoli ai responsabili delle politiche sociali; valutare e analizzare le condizioni di vita e di lavoro; riferire sugli sviluppi e le tendenze, specie quando comportano cambiamenti; contribuire al miglioramento della qualità della vita.
    La Fondazione pubblica sul sito le offerte di lavoro e di tirocinio, quest'ultime riservate a laureati e neolaureati degli Stati membri.
    eurofound.europa.eu
  • Fondazione europea per la formazione (ETF)
    La mission della Fondazione, con sede a Torino, è aiutare i paesi in transizione e in via di sviluppo a sfruttare il potenziale delle loro risorse umane mediante la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e del mercato del lavoro nell’ambito della politica per le relazioni esterne dell’UE (MEDA, CARDS, TACIS, PHARE). Collabora con oltre quaranta paesi e agevola l'accesso al know-how e alle pratiche europee in materia di sviluppo delle risorse umane e di strategia europea dell'occupazione. Offre regolarmente opportunità di impiego e di tirocinio della durata di 3 mesi.
    etf.europa.eu
  • Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE)
    È l'agenzia europea che assiste i governi e le istituzioni dell'UE nella loro azione per promuovere la parità uomo-donna. Ha il compito di raccogliere e analizzare dati comparabili, di sviluppare strumenti metodologici per integrare l'uguaglianza di genere in tutte le politiche, di facilitare lo scambio di buone pratiche e il dialogo tra i portatori di interesse. Con sede a Vilnius, in Lituania, l'Istituto pubblica online le offerte di impiego e di tirocinio.
    eige.europa.eu
  • Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT)
    L'obiettivo dell'Osservatorio è raccogliere e divulgare informazioni sul fenomeno della droga e della tossicomania in Europa. Lavora in partenariato con paesi non membri dell'UE e con le organizzazioni internazionali impegnate nel settore. L'Osservatorio ha sede a Lisbona, in Portogallo, e rende note attraverso il suo sito le offerte di lavoro e tirocinio presso le proprie strutture.
    emcdda.europa.eu
  • Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV)
    Ha sede a Angers, in Francia, l'Ufficio che amministra un regime comunitario di privativa per i ritrovati vegetali e rilascia titoli per la tutela della proprietà industriale di ogni nuova varietà ammissibile. L'Ufficio pubblica un bollettino ufficiale a cadenza bimestrale con estratti dal registro, nonché una relazione annuale che fornisce un elenco delle varietà protette nella Comunità, i nomi dei titolari, la data di concessione e di scadenza. Sul sito sono consultabili gli eventuali annunci di impiego per posti vacanti.
    cpvo.europa.eu
  • Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno - marchi, disegni e modelli (UAMI) 
    È l’autorità ufficiale che si occupa delle procedure relative ai marchi comunitari e, dal 2003, di quelle relative ai disegni e modelli comunitari registrati. Tali diritti di proprietà intellettuale sono validi in tutti i paesi dell’UE. Le offerte di impiego e i programmi per tirocini remunerati della durata di 5 mesi sono disponibili sul sito. In particolare, le selezioni per tirocini avvengono due volte l'anno e sono rivolte a giovani laureati.
    oami.europa.eu

Ultimo aggiornamento 27/03/2019