Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Novembre 2019 al 28 Novembre 2019

DiscoverEU - autunno 2019

In palio con il contest, aperto ai 18enni europei, la possibilità viaggiare gratis in treno (e non solo) alla scoperta delle bellezze del continente

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre a chi ha 18 anni ed è cittadino UE l’opportunità di viaggiare per scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. I giovani possono partecipare alle due tornate di candidatura che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.
Gli spostamenti avverranno principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote) e saranno l’occasione per scoprire paesaggi mozzafiato, piccole e grandi città in Europa. Chi sarà selezionato potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020. Chi ha una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio può ricevere assistenza e sostegno.

Chi può partecipare
Per essere ammessi occorre:

  • esseri nati tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso)
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione.

È possibile viaggiare da soli o in gruppo, con un massimo di 4 amici.

Condividere le proprie esperienze
Come ambasciatore DiscoverEU i partecipanti sono invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio tramite i social media o a fare una presentazione nella propria scuola o presso le comunità locali. Inoltre, è possibile partecipare al concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere i premi in palio.

Scadenze e modalità di candidatura
La prossima tornata di candidatura ha luogo dalle ore 12.00 (CET) del 7 novembre 2019 alle ore 12.00 (CET) del 28 novembre 2019. Per partecipare occorre inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nell’apposito modulo di domanda online e rispondere a un quiz (per i gruppi sono previste specifiche modalità).

Ulteriori informazioni, Regolamento, FAQ e modulo online sul sito Europa.eu/youth/discovereu_it.

Ultimo aggiornamento 07/10/2019