Opportunità

Bookmark and Share
SVE FOCSIV Messico

Dal 15 Gennaio 2014 al 31 Gennaio 2014

FOCSIV: Servizio volontario europeo 2014-15

24 i posti disponibili con destinazioni in tutto il mondo per i progetti SVE nell'ambito della promozione dei diritti dei minori

Un'opportunità per 24 volontari che potranno partecipare ad attività educative e di promozione dei diritti dei minori con sei possibili destinazioni tra Africa, Asia, America Latina ed Europa. E’ la proposta della FOCSIV nell’ambito del Servizio volontario europeo con il progetto YES: Youth, Education and Solidarity!, elaborato in collaborazione con gli organismi federati ADP, COE, CVM, ENGIM PIEMONTE, MSP e RTM.

Destinatari
Giovani tra i 18 e i 30 anni.

Attività e destinazioni
Attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Ecuador, Perù, Etiopia, Kosovo, Messico e Repubblica democratica del Congo, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali.
I volontari potranno fare un’esperienza di formazione e acquisire capacità e competenze spendibili anche a livello professionale. Ogni volontario riceverà al termine dell’anno di servizio lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma è riconosciuta come esperienza educativa e formativa.

Condizioni di partecipazione
E' previsto un impegno di 14 mesi (a partire dall’1 aprile 2014), di cui 12 da trascorrere all’estero. Ai volontari sono garantiti il viaggio A/R, il vitto e l'alloggio per tutta la durata del servizio e un pocket money mensile commisurato al paese di destinazione. Sono inoltre oggetto di rimborso i visti e le vaccinazioni, laddove richiesti e previsti nel progetto approvato.

Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre il 31 gennaio 2014 all’attenzione di FOCSIV e dei suoi organismi federati, in base al Paese e al progetto per il quale ci si candida.

Per visionare in dettaglio i progetti e i requisiti di partecipazione è possibile consultare il sito www.focsiv.it

Per farsi un'idea più chiara su questa opportunità sul blog sve.focsiv.it sono inoltre disponibili le testimonianze dei volontari già in servizio.

Ultimo aggiornamento 18/01/2014