Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scambieuropei: SVE in Spagna 2018

Volontari per progetti di Servizio Volontario Europeo, a Malaga, su comunicazione digitale e mobilità. Varie scadenze

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partire per uno dei tre SVE attualmente programmati a Malaga, in Spagna, su comunicazione digitale e mobilità europea:

  • Intercambia
    Numero di volontari: 2 (18-30 anni)
    Periodo: da inizio gennaio 2019 a inizio settembre 2019 (9 mesi)
    Dove: Malaga, Spagna
    L’associazione ospitante Intercambia nasce per responsabilizzare i giovani e l’intera comunità ad essere cittadini attivi al livello locale e in un contesto europeo, per ridurre il razzismo e incoraggiare tolleranza, rispetto e solidarietà. L’obiettivo è promuovere la conoscenza di altre regioni e culture europee, attraverso il contatto diretto con altri giovani. Intercambia ha un interesse speciale nel campo delle nuove tecnologie come strumento per promuovere l’integrazione dei giovani con difficoltà, per facilitare l’informazione e per aumentare la partecipazione diretta dei giovani allo sviluppo e alla diffusione delle informazioni. Il volontario avrà l’opportunità di sviluppare competenze nelle nuove tecnologie e nei media: sito Web, progettazione grafica, ripresa video ecc.
    Scadenza per la candidatura: 5 agosto 2018.
  • IES Campanillas
    Numero di volontari: 1 (18-30)
    Periodo: dal 1°settembre 2018 al 30 giugno 2019 (10 mesi)
    Dove: Malaga, Spagna
    IES Campanillas è una scuola pubblica secondaria di istruzione e formazione professionale (VET). I volontari avranno l’opportunità di apprendere e collaborare con diversi programmi e progetti relativi alla comunità giovanile. Durante il progetto SVE, i volontari avranno modo di sviluppare abilità sociali e culturali, grazie all’interazione con giovani provenienti da contesti diversi e al lavoro all’interno della scuola. Le principali aree in cui il volontario sarà coinvolto sono: supporto al coordinamento Erasmus +; settore comunicazione e social networking; sostegno agli studenti con alcune attività legate a competenze trasversali; attività di educazione non formale volte a migliorare le conoscenze linguistiche e culturali di altri paesi; attività culturali, informazione sulle possibilità di mobilità per i giovani, all’interno del programma Erasmus + Youth ecc.
    Scadenza per la candidatura: 5 agosto 2018.
  • Ies Ben Gabirol
    Numero di volontari: 2 (18-30 anni)
    Periodo: dal 1° gennaio 2019 al 30 giugno 2019 (6 mesi)
    Dove: Malaga, Spagna
    Ies Ben Gabirol è una scuola pubblica di istruzione e formazione secondaria (VET), che lavora per permettere agli studenti di sentirsi cittadini europei e per promuovere la mobilità giovanile come esperienza di crescita. Durante il progetto, i volontari avranno modo di sviluppare abilità sociali e culturali, grazie all’interazione con giovani provenienti da contesti diversi e al lavoro nella scuola. Le principali aree in cui il volontario sarà coinvolto sono: promozione progetti Erasmus Plus Vet; sostegno agli studenti con alcune attività legate a competenze trasversali, attività di educazione non formale volte a migliorare le conoscenze linguistiche e culturali su altri paesi, attività di co-educazione e di integrazione sociale, aggiornamento di social network, blog scolastici, siti web; informazione sulle possibilità di mobilità per i giovani, all’interno del programma Erasmus + Youth ecc.
    Scadenza per la candidatura: 31 agosto 2018.

Condizioni economiche
Come sempre per il Servizio Volontario Europeo di Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono finanziati interamente, così come l’assicurazione, un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Modalità di candidatura
Per conoscere i dettagli dei progetti, leggere i relativi bandi. Se interessati, inviare CV e motivation letter (entrambi in inglese) attraverso l’apposito form di candidatura online, specificando per quale dei tre progetti ci si candida.

Ulteriori informazioni, bandi e form di candidatura sul sito Scambieuropei.info.

Ultimo aggiornamento 20/07/2018