Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Smile & Go 2018/19

Laboratori di orientamento gratuiti a Roma per giovani NEET e progetti SVE all'estero con varie scadenze

L’associazione Cemea del Mezzogiorno onlus, insieme ad un consorzio di 10 organizzazioni specializzate nel campo della mobilità internazionale ed attive in 8 diversi Paesi europei, sta realizzando un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) del Programma Erasmus+, ambito Gioventù in Azione, dal titolo Smile & Go.

Smile & Go è un progetto di invio SVE, approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, che si svilupperà nell’arco di 2 anni e permetterà a 30 giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia, di fare una esperienza di apprendimento all'estero, durata di 2 o 6 mesi, in organizzazioni no profit che operano nel campo dell'animazione socio-culturale in Bulgaria, Croazia, Francia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia e Spagna.

Laboratori locali Comp-pass
Smile&Go propone, oltre alla mobilità all’estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori a livello locale per riscoprirsi, raccontarsi e riattivarsi, destinati a 20 dei 30 giovani del progetto che attualmente non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale (NEET). I laboratori locali Comp-pass, che compongono il percorso locale di apprendimento prima della partenza all'estero, hanno l'obiettivo di supportare i giovani Neet attraverso un approccio metodologico di tipo ludico, nel riappropriarsi dei loro piani di vita e progettarsi secondo scelte libere e consapevoli.
Il progetto si rivolge, quindi, a giovani interessati a lavorare su se stessi e sulle proprie competenze attraverso un percorso educativo che utilizza il video-storytelling e l’E-Portfolio quali strumenti per supportare la loro riattivazione, rafforzarne lo spirito di intraprendenza e sostenerli nello scegliere con maggiore consapevolezza progetti e percorsi futuri di sviluppo personale o professionale.
Il percorso locale Comp-pass, della durata di 6 incontri di 3 ore ciascuno, si terrà a Roma (zona Grotta Perfetta - Ardeatina), ed è previsto:

  • a novembre 2018 (seconda metà), per partenze a gennaio 2019, scadenza per candidarsi: 12 novembre 2018
  • a febbraio 2019 (prima metà), per partenze a marzo/aprile 2019, scadenza per candidarsi: 1° febbraio 2019
  • ad aprile 2019 (prima metà), per partenze a maggio/giugno 2019, scadenza per candidarsi: 24 marzo 2019
  • a maggio 2019 (prima metà), per partenze a giugno/luglio 2019, scadenza per candidarsi: 14 aprile 2019
  • a giugno 2019 (prima metà), per partenze a settembre 2019, scadenza per candidarsi: 2 maggio 2019.

Come partecipare
La partecipazione al percorso locale Comp-pass è completamente gratuita. È richiesta la partecipazione all'intero percorso, propedeutica alla partecipazione alle esperienze SVE. Non è previsto il rimborso di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio. Per questo i posti saranno riservati prioritariamente a 20 giovani residenti nella Regione Lazio.

La partecipazione ai progetti SVE all’estero è gratuita, ad eccezione di un eventuale contributo per le spese di viaggio, nel caso in cui il costo dovesse superare il contributo dato dalla Commissione Europea. Per candidarsi agli SVE le scadenze sono indicate sul sito, nelle schede dei singoli progetti.

Maggiori dettagli ed elenco dei progetti SVE sul sito Progettosmile.eu.

Ultimo aggiornamento 02/04/2019