Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Settembre 2015 al 17 Novembre 2015

SVE YOUTHink Rural 2015

L'Associazione FuturoDigitale promuove un'opportunità di Servizio Volontario Europeo in Spagna. Candidature entro il 15 agosto

Sono aperte le candidature per partecipare al progetto SVE YOUTHink Rural, approvato dall'Agenzia Nazionale Giovani e coordinato dall'Associazione FuturoDigitale.
La fase di mobilità durerà 11 settimane e si svolgerà in Spagna, a La Aldea del Portillo de Busto, piccolo villaggio nella Provincia di Burgos. Il periodo di svolgimento va dal 1° settembre 2015 al 17 novembre 2015.

Chi può partecipare
Il progetto è rivolto a 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Attività
I volontari si occuperanno di collaborare con l’Organizzazione spagnola di accoglienza, Associazione Culturale “Imágenes y Palabras”, in attività di organizzazione di eventi culturali e artistici, laboratori creativi per la riqualificazione del villaggio rurale ospitante, incontri e attività sociali con le scuole della zona.
L’obiettivo del progetto è far acquisire ai giovani volontari nuove abilità e competenze su come riqualificare un territorio rurale e a rischio abbandono, utilizzando l’arte, la creatività e partecipando attivamente alla vita sociale. Al loro ritorno, l’Associazione FuturoDigitale si occuperà di aiutare i ragazzi a replicare sul proprio territorio quanto appreso all’estero.
Inoltre, i giovani acquisiranno competenze linguistiche, grazie alla pratica giornaliera e al corso gratuito di lingua spagnola fornito dal Programma Erasmus+.

Certificazione rilasciata
Il progetto prevede il rilascio del Certificato Youthpass, che attesta le competenze acquisite a livello europeo.

Benefici
L’Associazione FuturoDigitale, tramite il finanziamento Erasmus+, copre tutte le spese: vitto, alloggio, formazione, corso di lingua, tutoraggio.  Il viaggio è organizzato dall’Associazione e rimborsato fino ad un massimo di 275 euro.
È inoltre previsto un pocket money di 105 euro al mese per ciascun volontario, destinato a spese personali.

Scadenze e modalità di partecipazione
I documenti necessari per la candidatura (curriculum vitae, breve lettera di motivazione, questionario per i volontari, possibilmente in inglese o in spagnolo) vanno inviati alla mail voluntarios@imagenesypalabras.com e in copia a evs@futurodigitale.org. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 agosto 2015.
I colloqui, a cura dell'Organizzazione ospitante, avverranno via Skype tra il 5 e il 15 agosto, contestualmente alla raccolta delle candidature.

Ulteriori informazioni sul sito dell'Associazione FuturoDigitale oppure scrivendo a evs@futurodigitale.org.

Ultimo aggiornamento 03/08/2015