Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Vicolocorto: SVE 2018/19

Candidature entro il 24 settembre 2018 per progetti di Servizio Volontario Europeo con destinazione Belgio, Germania e Ungheria

L'Associazione giovanile culturale Vicolocorto propone varie opportunità di mobilità all'estero. Attualmente è possibile candidarsi per i seguenti progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE):

  • 100% Human - Living Together
    Luogo: Antwerpen, Belgio
    Periodo del progetto: 1 novembre 2018 - 31 ottobre 2019
    Età minima: 18
    Tema: Attività con persone con disabilità nella comunità L’Arche Antwerp in Belgio, che ha come scopo quello di far crescere le persone attraverso la condivisone e lo stare insieme. Nelle comunità create le persone con disabilità mentali possono vivere e lavorare insieme a persone senza disabilità mentali: tutti al 100% umani. Il volontario avrà modo di contribuire alla comunità vivendo in una delle 3 case dell’Arche Antwerp insieme a 5-7 persone con disabilità mentali e 2 o 3 assistenti ed entrerà in una comunità più ampia che ruota attorno alla comunità stessa. Potrà partecipare ad una o più attività del centro, come fare candele, dipingere, disegnare, cucinare, nuotare, fare giardinaggio e sarà introdotto nella comunità locale della città per scoprire il paese, la lingua e la cultura belga.
    Scadenza per aderire: 24 settembre alle ore 9.00
  • SVE a contatto con l'Ambiente!
    Luogo: Erfurt, Germania
    Periodo del progetto: 1 ottobre 2018 - 30 settembre 2019
    Età minima: 18
    Tema: Progetto presso l’Associazione Naturfreunde Jugend, Thüringen che si dedica ai giovani e ai bambini trattando temi di sensibilizzazione ambientale. I volontari verranno coinvolti in attività non formali con bambini e giovani legate ai temi della sostenibilità, del clima e dell’ambiente. Prenderanno parte alla fase di preparazione e implementazione dei workshop e svolgeranno attività di supervisione per un giardino collettivo. Avranno inoltre la possibilità di partecipare a tutte le attività offerte dall'organizzazione giovanile (per il tempo libero, all'aperto, laboratori, campi internazionali ecc.).
    Scadenza per aderire: 24 settembre alle ore 10.00
  • Creative Activities with Children and Young People
    Luogo: Szekszárd, Ungheria
    Periodo del progetto: 1 ottobre 2018 - 31 luglio 2019
    Età minima: 18
    Tema: Attività con bambini all'interno di un asilo, il Green Garden Kindergarten di Szekszárd. I volontari supporteranno gli insegnanti organizzando attività ludiche per i bambini, eventi all'interno dell'asilo, come l'Info Day o le feste stagionali, ed attività linguistiche. L'asilo è specializzato in attività sulla lingua e la cultura tedesca, perciò il progetto è particolarmente adatto per chi parla o ama il tedesco.
    Scadenza per aderire: 24 settembre alle ore 17.00.

Benefici
I progetti sono finanziati dai fondi dell’Unione Europea (programma Erasmus+) volti a coprire vitto, alloggio, assicurazione, un'indennità mensile per spese personali supplementari e un contributo per le spese di viaggio.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per aderire ai progetti e partecipare alle selezioni, inviare all’indirizzo evs@vicolocorto.org CV e lettera motivazionale compilati in inglese, entro le scadenze sopra indicate.

Ulteriori informazioni sul sito Vicolocorto.org.

Per saperne di più sul programma Erasmus+ e sul Servizio Volontario Europeo si possono vedere le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 30/08/2018