Opportunità

Bookmark and Share
Parlamento Europeo - tirocini

Dal 23 Aprile 2013 al 15 Maggio 2013

Parlamento Europeo: tirocini per disabili 2013

Entro il 15 maggio è possibile presentare la candidatura per il programma di tirocini retribuiti della durata di 5 mesi, con inizio a partire dal 1 ottobre 2013

Il Parlamento europeo promuove un Programma di tirocini per persone con disabilità presso il proprio Segretariato. Il programma offre tirocini retribuiti di cinque mesi ai candidati con disabilità.

Requisiti
I candidati devono:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato;
  • aver compiuto 18 anni all'inizio del tirocinio;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una buona conoscenza di una seconda di queste lingue;
  • non aver svolto nessun altro tirocinio retribuito o nessuna attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive all'interno di un'istituzione europea o presso un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;
  • certificare di avere una disabilità (certificato medico o apposito certificato o tesserino rilasciato da un ente nazionale).

Condizioni del tirocinio
I candidati ammessi riceveranno un assegno mensile di 1.130,56 euro se il tirocinio si svolge a Bruxelles o a Lussemburgo. Per gli Uffici di informazione negli Stati membri tale importo viene adeguato in base all'indice del costo della vita.
Le spese supplementari sostenute dai tirocinanti e direttamente connesse con la loro disabilità potranno essere coperte fino ad un massimo del 50% dell'importo dell'assegno mensile. Previsti rimborso delle spese di viaggio all'inizio e al termine del tirocinio e assicurazione malattia e infortunio.
Se necessario, saranno predisposte per i tirocinanti soluzioni adeguate sul lavoro per consentire loro di espletare le funzioni essenziali dell'impiego cui sono assegnati. Il Parlamento europeo fornirà inoltre informazioni sulle possibili opzioni in materia di alloggio accessibile, trasporto e assistenza.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le candidature vanno inviate, utilizzando l’apposito form online, entro il 15 di maggio 2013 (per i tirocini che iniziano il 1 di ottobre 2013).

Ulteriori informazioni sul Programma di tirocini per persone con disabilità presso il Segretariato del Parlamento europeo sono disponibili sul sito del Parlamento europeo e nella pagina dedicata ai Tirocini e visite di studio al Parlamento europeo presente nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 23/04/2013