Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Agosto 2022 al 27 Settembre 2022

Segretariato del Consiglio dell'UE: tirocini 2022

Candidature aperte per i tirocini retribuiti e non retribuiti (con spese di viaggio coperte) in numerosi settori, destinati a studenti universitari e laureati

Sono aperte le candidature per i tirocini retribuiti e i tirocini obbligatori non retribuiti offerti dal Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea.

Ogni anno presso il Segretariato generale del Consiglio (SGC) a Brussels sono a disposizione circa 100 posti per i tirocini retribuiti e circa 20 posti per i tirocini obbligatori non retribuiti, in diversi settori. Si tratta di un'esperienza diretta del lavoro dell'SGC, che consente una conoscenza dell'Unione Europea e dei processi e delle politiche delle istituzioni delle sue istituzioni, lavorando in un ambiente multiculturale, multilingue e multietnico.

Tipologie

Diversi sono i tipi di tirocinio disponibili:

  • Tirocini retribuiti
  • Tirocini obbligatori non retribuiti
  • Tirocini per studenti di scuole nazionali di amministrazione
  • Programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità, ovvero tirocini retribuiti di cinque mesi destinati a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta (fino a 6 posti disponibili ogni anno).

Caratteristiche dei tirocini
Gli stage si svolgeranno da 1° febbraio al 30 giugno 2023. Per tutte le tipologie di tirocinio è previsto un contributo per le spese di viaggio, per gli stage retribuiti è prevista inoltre una sovvenzione mensile pari a 1.229,32 euro.

Chi può candidarsi
I tirocini presso l'SGC sono aperti a:

  • cittadini dell'UE
  • cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE.

Ai candidati è richiesta una buona conoscenza dell'inglese o del francese e la capacità di comunicare in una di queste lingue.

La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.

L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica (piattaforme di collaborazione), archivistica e gestione documentale, ingegneria civile, grafica, multimedia, scienze agrarie, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Modalità di candidatura
È possibile candidarsi entro le ore 12.00 del 27 settembre 2022, tramite l’apposito form online sul sito Consilium.europa.eu.

Ultimo aggiornamento 31/08/2022