Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Tirocini al Guggenheim Museum di New York

Candidature 3 volte l’anno per il programma di tirocinio presso il museo di arte moderna e contemporanea, con possibilità di borsa di studio

Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York offre agli interessati l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio all’interno di uno dei dipartimenti del museo. Obiettivo del Guggenheim Museum Internship Program è dare la possibilità di fare un’esperienza pratica a coloro i quali intendano perseguire una carriera nelle arti e nel settore museale.

Destinatari e requisiti
Possono candidarsi per il programma di tirocinio: studenti, neolaureati, laureati, dottorandi e professionisti interessati ad un’esperienza nel campo delle arti. Ai candidati internazionali è richiesta la conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
I tirocinanti saranno assegnati ai diversi dipartimenti del museo sulla base del loro curriculum accademico, delle loro competenze professionali, degli interessi e degli obiettivi di carriera.

Borse di studio
Il tirocinio non è retribuito, ma la Hilla von Rebay Foundation mette a disposizione borse di studio per il programma estivo di tirocinio, destinate a studenti iscritti ad un corso universitario o a neolaureati.
Per partecipare alla selezione di assegnazione della borsa di studio occorre inviare un breve testo scritto nel quale si espongano le proprie idee in relazione alla natura e ai compiti di un moderno museo d’arte e le motivazioni del proprio interesse ad intraprendere una carriera in questo ambito.

Periodi di tirocinio e scadenze di candidatura
Sono previsti tre cicli di tirocinio all’anno, ciascuno approssimativamente della durata di 3 mesi:

  • Primavera: gennaio-aprile. Scadenza per la candidatura: 1 novembre.
  • Estate: giugno-agosto. Scadenza per la candidatura: 30 gennaio.
  • Autunno: settembre-dicembre. Scadenza: per la candidatura 1 giugno.

Per candidarsi occorre inviare via mail l’apposita application form, corredata della documentazione richiesta, entro una di tali scadenze.

Ulteriori informazioni e application form sul sito Guggenheim.org.

Ultimo aggiornamento 20/12/2018