Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Tirocini al Parlamento europeo

Per contribuire all'educazione europea, alla formazione professionale e all'iniziazione dei giovani al funzionamento dell'istituzione, il Parlamento europeo offre varie possibilità di tirocinio

Il Parlamento europeo offre diversi tipi di tirocini, retribuiti o non retribuiti, presso il proprio Segretariato generale, che ha sede in Lussemburgo e a Bruxelles. Possono candidarsi persone in possesso di alcuni requisiti generali:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato all'adesione all'Unione europea, salvo deroga concessa a titolo eccezionale dall'autorità competente;
  • aver conseguito un diploma universitario;
  • età maggiore di 18 anni;
  • conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE;
  • non aver beneficiato di un tirocinio retribuito o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un'istituzione europea.

Programmi di tirocinio:

  • Tirocini Schuman
    Caratteristiche: sono intesi a consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l'attività dell'Unione europea, e in particolare del Parlamento europeo.
    Durata: 5 mesi. Periodo di tirocinio dal 1 ottobre al 28/29 febbraio: candidature dal 1º al 31 maggio; periodo di tirocinio dal 1° marzo al 31 luglio: candidature dal 1º al 31 ottobre di ogni anno.
  • Tirocini presso i deputati al Parlamento europeo
    Caratteristiche: i deputati al Parlamento europeo possono offrire tirocini retribuiti presso i loro uffici nei locali del Parlamento europeo a Bruxelles (o a Strasburgo) sulla base di una convenzione con il Parlamento europeo. Per presentare una domanda è necessario contattare direttamente i deputati al Parlamento europeo.
    Durata: tra 6 settimane e 5 mesi ed è decisa dal deputato che accorda il tirocinio. Il tirocinio può iniziare in qualsiasi momento dell'anno. I tirocinanti ricevono un'indennità mensile il cui importo è compreso tra 838 e 1374 euro per tirocini a tempo pieno.

Indennità e borse di tirocinio
L'autorità competente decide in merito all'importo della borsa mensile per i diversi tipi di tirocinio. La borsa è soggetta al coefficiente correttore per il paese in cui ha luogo il tirocinio. A seconda del protocollo d'intesa, è possibile che i tirocinanti "Business Agreement" non ricevano una borsa mensile. Sono previste inoltre indennità familiari e di disabilità (vedi il sito dedicato). I tirocinanti "Schuman" il cui luogo di assegnazione si trovi a più di 200 km dal loro luogo di residenza permanente hanno diritto al rimborso delle loro spese di viaggio all'inizio e alla fine del tirocinio. I tirocinanti sono coperti per l'intera durata del tirocinio contro i rischi di malattia e di infortunio.

Modalità di partecipazione
Per tutti i programmi è possibile candidarsi online e scaricare dalla pagina dedicata tutta la modulistica, la descrizione e le norme specifiche. Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno della data di iscrizione per inoltrare la propria candidatura.

Ultimo aggiornamento 05/05/2022