Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Tirocini all'EUIPO

I programmi di tirocinio presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale sono aperti a giovani laureati e professionisti a inizio carriera

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), con sede nella città di Alicante in Spagna, è l'agenzia dell'Unione europea responsabile della gestione di due importanti strumenti per la protezione della creatività e dell'innovazione: il marchio comunitario e il disegno o modello comunitario registrato. Offre opportunità di apprendimento per i giovani all'inizio della carriera, attraverso l'attivazione di tirocini che danno a giovani laureati e professionisti la possibilità di fare un'esperienza di lavoro in un team multiculturale.

Programmi di tirocinio
I tirocini offerti sono di diverse tipologie:

  • Pan-European Seal, programma di tirocinio professionale (retribuito)
    Il programma offre ai giovani laureati la possibilità di acquisire un'esperienza diretta dell'Unione europea, e in particolare dell'Ufficio, nonché la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi. Aiuta a comprendere obiettivi e procedure relative ai marchi dell'Unione europea e al sistema dei disegni e modelli comunitari, nonché alla violazione dei diritti della PI e alle questioni riguardanti l'applicazione dei diritti.
    Destinatari e requisiti
    Il programma è aperto ai giovani laureati provenienti dagli Stati membri dell'UE e dai paesi non-UE (in numero limitato):
    - che hanno completato il I ciclo di un corso di istruzione superiore (diploma universitario) e conseguito una laurea o un titolo equipollente prima dell'inizio della procedura di selezione;
    - con una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell'Ufficio (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
    - preferibilmente con una buona conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE.
    Modalità di candidatura: Le università che hanno firmato il protocollo d'intesa con l'EUIPO redigono un elenco ristretto dei 5 migliori giovani laureati per ogni anno accademico da proporre come candidati per il tirocinio.
  • Tirocini per giovani professionisti (retribuiti)
    Il programma fornisce ai giovani professionisti un'esperienza diretta sul funzionamento dell'Unione europea (UE), nonché la possibilità di partecipare all'amministrazione della proprietà intellettuale.
    Destinatari e requisiti
    È aperto ai giovani professionisti degli Stati membri dell'UE e dei paesi non-UE:
    - che hanno completato il I ciclo di un corso di istruzione superiore (diploma universitario) e conseguito una laurea o un titolo equipollente prima dell'inizio del tirocinio;
    - con una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell'EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
    - preferibilmente con una buona conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE.
    Modalità di candidatura: Le candidature, con la documentazione richiesta, devono essere presentate online, tramite l'apposito modulo di candidatura che viene reso disponibile durante tutto il periodo di presentazione delle candidature.
  • Tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI (retribuiti)
    I tirocini si svolgono presso gli uffici di proprietà industriale nazionali e internazionali. Offrono una formazione tecnica in settori specifici dell'amministrazione della PI (proprietà intellettuale), con particolare riguardo a marchi, disegni e modelli.
    Modalità di candidatura: I tirocini durano cinque mesi. I posti sono disponibili due volte l'anno: dal 1° febbraio al 30 giugno e dal 1° settembre al 31 gennaio. Le candidature devono essere presentate inviando un curriculum vitae tramite il rispettivo ufficio di proprietà intellettuale nazionale o internazionale, due mesi prima dell'inizio del tirocinio.
  • Tirocini non retribuiti
    Riservati a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio. Il periodo di tirocinio dura da un minimo di due a un massimo di sei mesi.
    Modalità di candidatura: I candidati devono inviare le proprie candidature con la documentazione richiesta all’indirizzo traineeships@euipo.europa.eu allegando, specificando l’ambito di specializzazione di proprio interesse e indicando le date preferenziali di inizio e conclusione del tirocinio. Precedenza ai candidati che hanno l’obbligo di prestare servizio come assistente in uno studio legale per poter essere ammessi alla pratica come avvocati abilitati.

Ulteriori informazioni e form online di candidatura per le posizioni vacanti, sul sito Euipo.europa.eu.

Ultimo aggiornamento 27/03/2019