Opportunità

Bookmark and Share
Tirocini GIFT 2014 - II bando

Dal 30 Ottobre 2014 al 15 Novembre 2014

Tirocini GIFT 2014 - II bando

Programma Leonardo: 20 le borse di tirocinio del Graduates on International Fruitful Training per laureati iscritti al COL Tirocini di Roma Capitale

Roma Capitale, al fine di favorire la professionalizzazione dei giovani candidati provenienti dal territorio della Regione Lazio che si iscrivano presso il COL Tirocini, bandisce una selezione per tirocini nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci Mobilità.
Il Progetto GIFT - Graduates on International Fruitful Training prevede complessivamente la mobilità di 40 giovani. Il Bando ora pubblicato è relativo al secondo gruppo di 20 giovani che svolgeranno il tirocinio nel 2015.
I tirocini, della durata di 13 settimane, saranno l'occasione per approfondire le competenze professionali e linguistiche dei partecipanti e saranno realizzati presso imprese selezionate dai partner dell'associazione delle città europee Xarxa, di cui Roma Capitale è membro fondatore. Le destinazioni previste sono in Finlandia, Francia, Germania e Spagna.

Borsa di tirocinio
L'importo della borsa di tirocinio corrisposta ad ogni beneficiario sarà stabilita a seconda del paese di destinazione, sulla base del contributo comunitario previsto per il soggiorno, comprensivo delle spese di viaggio.

Requisiti
Potranno partecipare alla selezione i giovani:

  • iscritti al COL Tirocini;
  • con età fino a 35 anni compiuti nell'anno solare 2014;
  • residenti nella Regione Lazio;
  • che non siano cittadini del paese in cui si intende svolgere il tirocinio;
  • che non usufruiscano contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorno all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea o da altri Enti;
  • che non abbiano già usufruito del contributo Leonardo da Vinci PLM;
  • in possesso di Diploma di Laurea di I e II livello in Lingue, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Lettere, Beni Culturali, Architettura, Economia, lauree del settore del Turismo o titolo equipollente (compresi i titoli di studio conseguiti all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia, riconosciuti equipollenti);
  • con attestazione del livello B1 (minimo) di conoscenza della lingua straniera del paese ospitante o della lingua inglese per il tirocinio in Finlandia.

Selezioni
La selezione dei candidati avverrà in base alla valutazione del curriculum, delle conoscenze linguistiche e di un colloquio.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione per il secondo Bando 2014 e la documentazione richiesta dovranno pervenire a Roma Capitale Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive - Formazione Lavoro entro e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2014.

Ulteriori dettagli, Bando e modulistica sono disponibili sul sito di Roma Capitale.
Maggiori informazioni sul Progetto GIFT possono essere richieste esclusivamente tramite mail scrivendo agli indirizzi simona1.moretti@comune.roma.it oppure paolinaantonietta.barba@comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 31/10/2014