Opportunità

Bookmark and Share
Tirocini presso il Mediatore europeo

Tirocini presso il Mediatore europeo

Il primo febbraio di ogni anno viene pubblicato l'avviso per gli stage retribuiti offerti principalmente a laureati in giurisprudenza

Il Mediatore europeo è l'ente comunitario designato ad indagare sulle denunce relative ai casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni e organismi dell'Unione europea. Offre due volte l’anno tirocini destinati ad aiutare l’ufficio nella gestione di reclami e richieste. L’opportunità si rivolge principalmente a laureati in giurisprudenza. Normalmente le sessioni iniziano il 1° settembre e il 1° gennaio di ogni anno.

A chi si rivolge
Per candidarsi è necessario:

  • avere una laurea in giurisprudenza e un'esperienza di lavoro o di ricerca nell'ambito del Diritto Comunitario;
  • conoscere il francese e l’inglese (che sono le principali lingue di lavoro). 

Caratteristiche dei tirocini
Il tirocinio di solito ha una durata minima di quattro mesi, ma può essere prorogato a discrezione del Mediatore, di norma fino ad un massimo di dodici mesi. L’entità della borsa di studio offerta ai tirocinanti che non dispongono di altre entrate e stipendi è calcolata a partire dallo stipendio base del personale in grado AD 6 punto 1, ed ammonta al 25% di tale compenso. Per i tirocinanti provvisti di supporto esterno l’ammontare della borsa è deciso su base individuale.
È previsto inoltre, per coloro che non usufruiscono di una copertura esterna delle spese di viaggio, il rimborso delle spese di viaggio tra il luogo di residenza e Strasburgo / Bruxelles all'inizio e alla fine del tirocinio.
I tirocinanti devono essere assicurati contro malattia e infortuni. Il Mediatore europeo provvede però a stipulare una polizza di assicurazione malattia complementare all'assicurazione sanitaria del tirocinante.

Modalità di partecipazione
Per i tirocini ogni anno il Mediatore Europeo pubblica una call il 1 di febbraio, con le scadenze per le candidature di 1^ e 2^ sessione. Per iscriversi è necessario compilare il form scaricabile dal sito.

Ulteriori dettagli si trovano sul sito del Mediatore europeo.

Per saperne di più
L’ufficio del Mediatore europeo non è il solo organismo Ue ad offrire periodicamente tirocini. Una panoramica sulle opportunità offerte dalle istituzioni europee si trova nella scheda dedicata

Per approfondire le modalità di candidatura alle selezioni di tirocinanti e personale per le istituzioni europee, e trovare una banca dati del bandi di concorso attivi, rimandiamo alla scheda sull'Ufficio europeo di selezione del personale.

Ultimo aggiornamento 11/11/2020