Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Maggio 2019 al 20 Giugno 2019

Tirocini Universities for EU Projects 2019 - II edizione

Programma Erasmus +: 111 borse di mobilità /380 mensilità per studenti iscritti al  primo, secondo o terzo ciclo di studi presso le Università del consorzio

L'associazione SEND in consorzio con fondazione GaragErasmus, Consorzio ARCA  e dai seguenti atenei italiani, in qualità di enti invianti: Università di Roma Tor Vergata, Università di Cagliari, Università di Napoli Federico II,Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Macerata, Università di Ferrara, Università di Parma, Università di Catania, Università di Padova, Università Politecnica delle Marche, Università di Palermo, Università degli Studi di Enna KORE,  Università Cà Foscari di Venezia promuove, nell’ambito del progetto Universities for eu Projects, 111 borse di mobilità per gli studenti e di 164 giorni di mobilità per lo staff degli atenei consorziati. Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ _K1.

Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell'Innovazione Sociale, intesa come l'insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed uno sviluppo economico e sociale della comunità di riferimento.

A chi si rivolge
Possono usufruire delle borse offerte dal bando tutti gli studenti e il personale docente e non degli Istituti di Istruzione Superiore elencati. Gli studenti possono essere iscritti al I°, II° o III° ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) di qualsiasi anno di corso ed indirizzo di studio in possesso di almeno un livello B1 di conoscenza della lingua inglese (o francese, o spagnola, o tedesca per tirocini da svolgersi in Francia, Spagna, o Germania).

Caratteristiche delle borse
La borsa per la mobilità degli studenti è un contributo a costi di viaggio e di soggiorno durante il periodo di tirocinio all’estero sulla base di importi forfettari definiti dall’Agenzia Nazionale INDIRE in accordo con il Ministero dell’Istruzione. La borsa di mobilità degli studenti è modulata in riferimento al costo della vita nel Paese di destinazione (da 250 euro mensili in su, oltre eventuali integrazioni. I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+. Nella scelta dell’organizzazione presso la quale svolgere il tirocinio, i partecipanti devono tenere in considerazione i criteri di ammissibilità elencati nel bando.
Le attività all'estero dovranno iniziare in una data compresa tra l'1 settembre 2019 e il 15 dicembre 2019 e dovranno terminare entro il 30 marzo 2020. Il bando finanzia periodi di tirocinio della durata minima di 2 mesi (60 giorni consecutivi) e massima di 3 mesi (90 giorni consecutivi). Durante la mobilità i partecipanti potranno chiedere una proroga alla data di rientro originariamente autorizzata, nei termini e nelle modalità che verranno comunicate una volta pubblicata la graduatoria di assegnazione. La mobilità può essere prolungata, al massimo, fino al 30 marzo 2020.

Modalità di partecipazione
La candidatura prevede la compilazione di un formulario online, allegando tutti documenti richiesti elencati nel bando, entro il 20 giugno 2019.

Bando e maggiori informazioni su Sendsicilia.it.

Ultimo aggiornamento 03/06/2019