Opportunità

Bookmark and Share
vulcanus in japan

Dal 1 Novembre 2014 al 20 Gennaio 2015

Vulcanus in Japan 2015/16

E' destinato a studenti universitari europei di materie tecniche e scientifiche il programma che mira alla formazione di lavoratori da impiegare in aziende tecnologiche giapponesi

Vulcanus in Japan è un programma nato nel 1997 allo scopo di formare giovani europei da inserire in aziende giapponesi. Il programma inizia a settembre di ogni anno terminando nell’agosto dell’anno successivo, allo scopo di confarsi alla durata dell’anno accademico in uso nel sistema universitario europeo.

A chi si rivolge
Per candidarsi è necessario essere cittadini europei, iscritti minimo al quarto anno di studi in una università con sede in uno degli stati membri dell’Unione Europea. A seconda dei regolamenti delle singole università gli studenti possono essere laureati o meno al momento della domanda, a patto che il loro programma di studi consenta di allontanarsi per un anno (sia che si possa inserire l’esperienza nel proprio programma di studio sia che sia previsto un anno sabbatico). I corsi universitari seguiti dai candidati devono attenere materie tecniche e scientifiche (specificate nel bando). 

Modalità di svolgimento e finalità del programma
Il programma mira allo studio delle più avanzate tecnologie in uso in compagnie giapponesi e, al contempo, alla conoscenza e alla comprensione della cultura nipponica, anche allo scopo di un futuro inserimento nel mercato del lavoro giapponese.
Gli studenti selezionati seguono, dall’1/09/2015 al 30/08/2016:

  • un seminario di una settimana sul Giappone
  • 4 mesi di corso intensivo di lingua
  • 8 mesi di tirocinio in un’azienda giapponese.

Grant
Il programma, finanziato dal centro UE Japan per la Cooperazione Industriale e dall’azienda ospite del tirocinante, mette a disposizione dei ragazzi prescelti un grant di 1.900.000 Yen per le spese di viaggio, l’assicurazione e le prime spese di soggiorno in Giappone. L’alloggio per i 12 mesi sarà spesato dall’impresa ospite. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE Japan.

Modalità di partecipazione
L’application per la sessione 2014/15 deve essere completata entro il 20 gennaio 2015. Il form è online alla pagina dedicata a Vulcanus in Japan a partire da novembre 2014.

Maggiori informazioni sul sito del Centro UE Japan per la Cooperazione Industriale.

Ultimo aggiornamento 06/11/2014