Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Gennaio 2018 al 27 Aprile 2018

Youth in Action for Sustainable Development Goals 2018

Workshop e stage retribuiti in palio con la call for ideas sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, aperta a giovani under 30

Youth in Action for Sustainable Development Goals 2018 è la seconda edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30.
Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Gli SDGs sono l’insieme di Obiettivi (17) e Target (169) promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Sono Obiettivi che mirano a perseguire uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.
Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master, dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea (es. triennale, specialistica, master, dottorato…) con conoscenza fluente della lingua italiana (e della lingua inglese per coloro che intendono partecipare anche al premio offerto dal partner spagnolo). La partecipazione è ammessa per singole persone fisiche.

Caratteristiche delle idee progettuali
Ciascun partecipante potrà presentare più di un’idea progettuale riguardante lo stesso SDG o riguardante SDGs differenti. Ciascuna idea progettuale dovrà indicare l’SDG di riferimento, eventuali altri SDGs impattati e dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • riguardare almeno un SDG, specificando su quale/i target si focalizza e contribuire al suo raggiungimento.
  • avere una componente tecnologica.
  • presentare elementi di innovazione.
  • essere scalabile e replicabile.

Selezioni, workshop e finale
La Giuria online del concorso selezionerà fino ad un massimo di 48 idee progettuali finaliste.
I finalisti verranno supportati nel perfezionamento dell’idea progettuale attraverso un workshop formativo che si svolgerà a Milano, il 4 giugno 2018.
I finalisti parteciperanno poi all’evento finale a Milano, il 5 giugno 2018, per presentare la propria idea progettuale. Tra le idee finaliste la Giuria Finale, composta da promotori e partner, selezionerà fino ad un massimo di 24 idee progettuali vincitrici.

Premi
A ciascuno dei proponenti delle idee progettuali vincitrici sarà messo a disposizione:

  • 1 stage retribuito, della durata di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi, da svolgersi entro giugno 2019 e da attivare al più tardi entro gennaio 2019.
  • una delle idee progettuali vincitrici verrà selezionata dal Project Leader, Solutions Initiative di SDSN Youth per partecipare ad un evento internazionale.

Qualora ritenesse particolarmente meritevoli ulteriori idee progettuali, la Giuria potrebbe valutare la possibilità di offrire anche altre opportunità di stage.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. La presentazione delle idee progettuali deve avvenire, nella sua interezza, entro le ore 12.00 del 27 aprile 2018 (termine prorogato). Occorre registrarsi al sito Youthinactionforsdgs.ideatre60.it, compilando l’apposito form online e completare il corso e-learning, propedeutico e obbligatorio per la partecipazione. Saranno poi a disposizione altri moduli, non obbligatori, per approfondire uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Una volta compilati tutti i campi obbligatori del form, sarà possibile inviare la propria idea progettuale.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form online sul sito Youthinactionforsdgs.ideatre60.it.

Ultimo aggiornamento 23/04/2018