Opportunità

Bookmark and Share
Regno Unito - Gran Bretagna

Studiare inglese nel Regno Unito

Approfondire la conoscenza della lingua inglese e della cultura britannica tra corsi di lingua, vacanze studio e summer school

In Gran Bretagna esistono molte possibilità di seguire corsi di lingua inglese sia presso scuole e strutture private che in college o istituzioni per l’istruzione superiore o avanzata, organizzandosi autonomamente oppure partecipando a soggiorni linguistici, vacanze studio o summer school universitarie.

Corsi di lingua

Si può scegliere tra diverse tipologie: corsi standard e intensivi di inglese generale, corsi di preparazione agli esami linguistici che rilasciano certificazioni ufficiali, corsi di business english, corsi per scopi specifici (per professioni legali, mediche, architettura, ecc..), corsi per docenti, corsi di preparazione accademica, corsi individuali, corsi con esperienza di lavoro (work experience, in genere non retribuita). I corsi possono essere proposti a vari livelli che, in genere, sono principiante, elementare, intermedio, avanzato. L'accesso ai corsi generali è consentito anche a principianti mentre i programmi di preparazione agli esami o professionali richiedono un livello iniziale intermedio.

I programmi possono essere combinati ad altre attività, ad esempio sociali, di intrattenimento o sportive.

Generalmente i corsi si svolgono durante tutto l'anno, con un’offerta più intensa nel corso dell’estate, e la loro durata può variare da un minimo di una settimana fino ad un intero anno accademico.

I costi principali da sostenere per questo tipo di esperienza sono:

  • viaggio a/r
  • costo del corso ed eventuali rette per gli esami
  • eventuali libri da acquistare per il corso (talvolta i libri sono inclusi nelle rette del corso)
  • costi di vitto e alloggio
  • spostamenti in città o in altre località

Oltre ai costi relativi al corso, è importante considerare le spese di tutti i giorni e per la vita sociale, che possono variare molto a seconda della località (Londra è la città più cara ovviamente).

Sulle possibilità di alloggio si può scegliere di stare in albergo, in residence, in famiglia, in campus e college, in ostelli o b&b, organizzandosi autonomamente o chiedendo un supporto alla scuola o centro linguistico che organizza il corso.

Le destinazioni disponibili sono molte e interessano tutte le regioni del Regno Unito: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Come scegliere 
Per scegliere un corso, consigliamo di partire dalla verifica di alcuni requisiti della scuola o ente che propone il corso:

  • l’appartenenza  a un’associazione che garantisca il controllo sul rispetto di standard di qualità, come il British Council;
  • se è sede d’esame o eroga di corsi di preparazione agli esami per ottenere una delle certificazioni di lingua riconosciute è controllata e garantita;
  • se organizza test di ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua per creare classi omogenee e offrire programmi di studio più efficaci;
  • se i corsi sono offerti da college o università si potrà contare inoltre su una rete di servizi aggiuntivi.

Link utili

  • Su educationuk.org, il sito ufficiale del British Council dedicato agli studenti che desiderano studiare nel Regno Unito, c’è una sezione dedicata proprio ai Corsi di lingua in UK che da informazioni su certificazioni, centri lingustici accreditati e modalità di iscrizione.
  • English UK è l’associazione nazionale dei centri linguistici accreditati dal British Council. Il sito englishuk.com è la base migliore quindi per iniziare la vostra ricerca. Sono disponibili informazioni generali (anche in italiano) su come scegliere un corso anche attraverso il supporto di agenti e consulenti ai quali chiedere consigli personalizzati (alcuni applicano una commissione per l'assistenza, ma la maggior parte fornisce consigli agli studenti gratuitamente). C’è anche un motore di ricerca avanzata per individuare il tipo di corso o il centro linguistico più adatto alle proprie esigenze. Una volta individuato il corso, il sito offre indicazioni anche su come trovare alloggio e prepararsi alla partenza.

Vacanze studio e Soggiorni linguistici

La peculiarità di questo tipo di proposte è quella di offrire un’esperienza di full immersion nella cultura britannica con pacchetti all inclusive, più costosi rispetto ad altre opzioni ma con il vantaggio di avere tutto organizzato e ricevere assistenza in tutte le fasi del viaggio di studio.

Nei programmi sono in genere inclusi corsi in gruppo in classi italiane o internazionali, materiale didattico, alloggio (in famiglia, residenza universitaria, college o campus, in albergo o appartamenti ad uso esclusivo o da condividere con altri), pensione completa o mezza pensione, le spese di iscrizione e l’assicurazione. Il costo di eventuali spese per esami internazionali di lingua è quasi sempre escluso. Il viaggio aereo di andata e ritorno, le spese per il trasporto locale e per l'eventuale trasferimento da/a aeroporto sono inclusi solo in alcuni programmi. Consigliamo quindi di verificare sempre con attenzione la tipologia di corsi offerti e cosa include la quota di iscrizione al programma, informazioni che devono essere sempre chiaramente indicate.

Alcune organizzazioni con sede a Roma:

Segnaliamo anche il sito LanguageBookings.com, un motore di ricerca per corsi di lingua all’estero e di soggiorni studio in diversi paesi del mondo.

Programmi Work & Study
È una formula che abbina un corso di lingua ad un’esperienza lavorativa. Il corso di lingua può essere svolto prima nel caso di tirocini, o contemporaneamente per lavori stagionali e part-time. Alcuni riferimenti di agenzie che promuovono questi pacchetti sono disponibili nella banca dati dell’informagiovani di Torino.

Summer School

Si tratta di corsi organizzati da alcune università durante il periodo estivo con l’obiettivo di aprirsi a studenti internazionali. Le lezioni possono essere dedicate allo studio di una disciplina specifica (in lingua) oppure approfondire la conoscenza della lingua e cultura del paese in cui si tengono. Le iscrizioni sono aperte a studenti universitari, laureandi e laureati, e a seconda del corso può essere richiesto un buon livello di conoscenza della lingua, eventualmente certificato. La durata varia da 1 a 8 settimane. Al termine possono essere rilasciati attestati di partecipazione e crediti formativi universitari che possono essere riconosciuti dall'università di provenienza.

Le Summer School sono a pagamento e nella retta possono essere inclusi anche vitto e alloggio. Per verifcare costi, ulteriori requisiti e le scadenze di iscrizione occorre verificare sul sito dell’università che organizza il corso al quale si è interessati.

Alcune università che propongono corsi estivi in Gran Bretagna:

Viaggiare in UK

Link utili

  • La tua Europa è il sito europeo che informa i cittadini su diverse tematiche comuni. Nella sezione viaggiare sono disponibili informazioni utili su documenti, sicurezza e altre informazioni pratiche per spostarsi nell'UE.
  • Visitbritain.com è il sito ufficiale del turismo in UK.

Per saperne di più

Sul nostro sito è disponibile una guida sui certificati e gli esami di conoscenza della lingua inglese e un approfondimento dedicato alla formazione universitaria nel Regno Unito.

Ultimo aggiornamento 20/02/2019