Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Il Giardino delle Rose Blu: campi di volontariato 2019

Campi estivi nei Balcani con attività di animazione a sostegno di disabili, anziani, bambini e famiglie bisognose

La Fondazione Internazionale il Giardino delle Rose Blu Onlus, attiva in Italia e all'estero, da vent’anni propone periodi di volontariato nelle realtà dei Balcani. Realtà che hanno rappresentato l’inizio dell'esperienza della Onlus e costituiscono oggi il cuore pulsante della Fondazione. Partecipare ai campi estivi è un’occasione di crescita umana e, per chi vuole, spirituale, nel rispetto di ogni credo e di ogni diversità.

I campi per l’estate 2019 sono:

  • dal 20 al 28 luglio 2019
    Campo di volontariato in Erzegovina (Domanovici, Mostar, Medjugorje, Prolog)
    Il campo di volontariato a Medjugorje è attivo dal 2013. I principali destinatari sono gli anziani di una casa di riposo. Previsti anche la visita di famiglie sostenute dalla Fondazione ed eventuali lavoretti di manutenzione, oltre a visite in strutture per disabili della zona.
  • dal 3 all’11 agosto 2019
    Tendopoli in Croazia (Gornja Bistra,Vukovar,Zagabria, Rieka)
    Tendopoli estiva presso l’ospedale pediatrico di Gornja Bistra, a 20 km da Zagabria. Dal 2001 i volontari si occupano di bambini e ragazzi affetti da malattie genetiche. Si svolgeranno anche servizio presso altre strutture per anziani e disabili e in alcuni campi Rom, e si visiteranno le famiglie sostenute dalla Fondazione attraverso i suoi progetti umanitari.
  • dal 17 al 25 agosto 2019
    Campo di volontariato in Bosnia (Sarajevo, Cerska, Mostar, Srebrenica)
    Cerska, villaggio montano in Bosnia-Erzegovina, nei pressi della martoriata Srebrenica. Una realtà rurale in un contesto multietnico e interreligioso. Le attività principali del campo sono l’animazione ai bambini del posto e il sostegno e visita alle famiglie locali sostenute dai progetti umanitari della Fondazione, in un clima di comunità, gioco e condivisione, di conoscenza e immedesimazione con la cultura, le tradizioni e l’atmosfera del luogo.

Chi può partecipare
Per partecipare all’esperienze basta aver compiuto 16 anni. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

Come partecipare
Per partecipare ai campi di volontariato occorre compilare l’apposita scheda e inviarla, con la documentazione richiesta, entro il 10 luglio 2019, secondo le modalità specificate sul sito della Fondazione.
Prevista una quota di partecipazione per ogni campo, da 95 a 120 euro, a seconda del periodo di iscrizione (spese di viaggio escluse a carico di ogni partecipante), più tessera di iscrizione alla Fondazione (25 euro, comprensiva di assicurazione e abbonamento alla rivista). Agevolazioni per chi partecipa a più campi.

Ulteriori informazioni e modulo di adesione sul sito Giardinodelleroseblu.com

Ultimo aggiornamento 30/05/2019