Opportunità

Bookmark and Share
Foto

SCI Italia: volontariato internazionale 2019

Aperte le iscrizioni per esperienze di varia durata in numerosi paesi del modo per volontari dai 16 anni in su

L’associazione Servizio Civile Internazionale organizza anche per il 2019 numerosi campi di volontariato internazionale.
Un campo di volontariato internazionale è un’esperienza a breve termine (da 10 giorni a 3 settimane) durante la quale si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Si supportano varie attività di utilità sociale con diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc.). Il lavoro occupa una parte della giornata. Sono previsti una parte studio e dei giorni liberi, a seconda del progetto del campo. Ecco le proposte:

L’elenco completo dei campi di volontariato su Workcamps.sci.ngo.

Chi può partecipare
L’età minima per partecipare ai campi di volontariato è di 16 anni, per campi in Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia. I posti per minorenni nei campi all’estero sono però limitati ed è richiesto il consenso dei genitori o delle persone responsabili del minore. Non esistono limiti d’età verso l’alto, se non quando specificato nella descrizione del singolo campo. I campi in Asia, Africa, America Latina e Mediterraneo prevedono invece un’età minima di 20 anni.

Volontariato a lungo termine
Per chi vuole impegnarsi per un periodo più lungo, SCI propone anche due diverse opportunità di Volontariato a medio e lungo termine:

  • Servizio Volontario Europeo (SVE)
    Progetti di volontariato sostenuti dalla Commissione Europea nel quadro del programma comunitario Erasmus+ Gioventù in azione. Possono riguardare vari ambiti (sociale, culturale, giovanile, sportivo, ambientale, artistico, cooperazione allo sviluppo ecc.). Sono aperti a giovani dai 18 ai 30 anni e hanno una durata variabile da 2 settimane a 12 mesi.
    Info: evs@sci-italia.it
  • Volontariato a lungo termine (LTV)
    Progetti di volontariato a lungo termine presso branche SCI o associazioni partner. Hanno una durata variabile dai 2 ai 6 mesi e consentono ai volontari di partecipare ad attività in diversi ambiti. Il limite minimo di età per la partecipazione è di 18 anni, mentre non esiste un limite massimo.
    Info: ltv@sci-italia.it

Come partecipare
Per partecipare ad un campo o ad uno SVE o ad un progetto di volontariato a lungo termine occorre selezionare quello di proprio interesse e compilare la relativa application.

Ulteriori informazioni, relative anche ai singoli progetti e ai costi sono disponibili sul sito Sci-italia.it.

Ultimo aggiornamento 17/10/2019