Opportunità

Bookmark and Share
eu aid volunteers

Volontari dell'UE per l'aiuto umanitario

Candidature aperte tutto l'anno ai posti vacanti pubblicati nel quadro dell'iniziativa dell'Unione europea. I volontari saranno distribuiti nelle regioni colpite da calamità in tutto il mondo

L'iniziativa Volontari dell'UE per l'aiuto umanitario riunisce volontari e le organizzazioni di diversi paesi, fornendo un sostegno concreto a progetti di aiuto umanitario per contribuire a rafforzare la resilienza delle comunità colpite dal disastro. Il programma Volontari dell'UE per l'aiuto umanitario offre l'opportunità ai cittadini europei di diventare volontari in progetti umanitari in tutto il mondo e il supporto professionale di volontari addestrati e ben preparati.

A chi si rivolge
L'iniziativa è aperta ai cittadini maggiorenni dell'Unione e dei paesi terzi soggiornanti di lungo periodo in uno Stato membro. I candidati possono provenire da una vasta gamma di contesti professionali e avere gradi di esperienza diversi, dai profili junior (meno di 5 anni di esperienza) ai professionisti esperti (oltre 5 anni di esperienza).

Caratteristiche del programma
I periodi di volontariato possono durare da 1 a 18 mesi. Il programma copre le spese sostenute durante il servizio, comprese le spese di viaggio e di assicurazione, e l'alloggio è fornito dalle organizzazioni ospiti. Inoltre, i volontari riceveranno una indennità mensile (di importo variabile a seconda del Paese di permanenza) per coprire le spese quotidiane.
Tutti i volontari parteciperanno ad un programma di formazione organizzato centralmente in base al quale saranno valutati per la posizione di inserimento. 

Modalità di partecipazione
Le offerte di volontariato sono pubblicate sul sito web del Dipartimento, ma è ecessario applicare direttamente presso l'organizzazione di invio responsabile del progetto specifico cui il volontario è interessato. Le vacancy, con varie scadenze, sono consultabili su Ec.europa.eu/eu-aid-volunteers.

Maggiori informazioni sul programma Volontari dell'UE per l'aiuto umanitario si trovano su Ec.europa.eu/humanitarian-aid.

Ultimo aggiornamento 29/03/2019