Eventi 060608

21-04-2017 - 22-05-2017

Amor per Roma (VI edizione)

Tornatora Art Gallery - Via del Serafico, 108/120

Sesta edizione del concorso artistico Amor per Roma organizzato dalla Tornatora Art Gallery e dal portale artistico www.romart.it.

In mostra le opere di 14 pittori, validi esponenti dell’arte contemporanea della Capitale e più in generale del Belpaese.
Alcuni lavori in mostra sono ispirati proprio alla Città Eterna, altri invece, sono un omaggio su tela, un regalo a Roma che ha spento 2.770 candeline.

Il percorso espositivo ospita una cartolina di Roma, offerta da Paola Meloni con luminose e armoniose tonalità amaranto che richiamano l’immagine di Roma Sparita; la Città Eterna è declinata anche da Josette Lepore le cui tele sono caratterizzate dal dinamismo di suggestive cromie. Raffigura esattamente l’antica Urbe il bassorilievo di Lino Marchitto, un cavaliere romano realizzato su pannello riciclato in cemento emulsionato. Ad aprire il percorso espositivo la pittrice Mirella Rossomando con due tele dalle delicate sfumature del colore, ferme in un’atmosfera senza tempo; a seguire i paesaggi carichi di luce di Luciano Zanelli e l’opera di Vito Fulgione in cui alla luna e affidato il compito di illuminare sapientemente tutto il quadro. Ad animare il percorso espositivo Irene Di Biagio, con un linguaggio articolato e moderno. Modernità che sprigionano anche le tele materiche del pittore abruzzese Giancarlo Ciccozzi. Offre, invece, un omaggio floreale alla bellezza della Città Eterna Franca Bolognesi, con una composizione dalle intense tonalità cromatiche.
Completano il percorso espositivo i nudi sensuali di Cristina Antonini, le armoniose maschere di Fabrizio Normanno, la tela ricca dell’istintività della natura di Catia Lelli e quella che spinge alla meditazione e alla preghiera di Paola Gentile.

Come ogni concorso che si rispetti c’è stato un vincitore: il pittore figurativo Pier Luigi Impedovo, artista incisivo ed attento, che ha proposto delle tele in cui la visione critica ed ironica della società contemporanea è raccontata in segni, colori variegati e suggestivi, volumi e spazi. Premiati ex aequo al secondo posto Giancaro Ciccozzi, Paola Gentile, Josette Lepore, Fabrizio Normanno e Mirella Rossomando. A decretare i vincitori la giuria presieduta dal critico d’arte Mara Ferloni e composta da Anna Astrella (giornalista, responsabile della comunicazione del Tornatora Group), Maria Grazia Londrino (direttore artistico della Tornatora Art Gallery), Egidio La Rosa e Tito Livio Mancusi (ideatori e responsabili del portale romart.it).

Sito web: www.romartgallery.com
Telefono: 348 4956182 - 347 3695423
Indirizzo: Via del Serafico, 108/120
keywords: arte contemporanea; mostra