Eventi 060608

16-03-2020 - 16-04-2020

#iorestoacasa dei Cardinali Spada - #iorestoacasa

Il mare in fondo al colonnato: è un'invenzione del grande pittore bergamasco #vivianocodazzi che lavorò a Roma e a Napoli nel Seicento.
Vero trait d'union della fantasia italiana, egli creò un genere destinato a diffondersi e a trionfare lungo il secolo e in tutta la penisola. Le sue monumentali e silenziose architetture testimoniano il gusto del classico e, insieme, il potere del fantastico coniugato con il realismo nell'arte. Camminiamo lungo questo giganteggiante portico, che sfonda sul cielo azzurro e alla fine del quale ci sorprende una placida marina. È, forse, una grande architettura portuale, ma soprattutto una visione della potenza del classico.
Questo dipinto appartenne dalla fine del Seicento al cardinale romano Fabrizio Spada; è, oggi, una delle nostre #cartolinedallaSpada per Bergamo, la città d'origine dell'artista, che abbracciamo augurandole di superare al più presto questi momenti difficilissimi.

#galleriaspada
#museitaliani
#bergamo
#litaliachiamò

Hashtag: #iorestoacasa
Instagram: https://www.instagram.com/galleriaspada/
Sito web: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_535911882.html#Lazio
Sito web: http://galleriaspada.beniculturali.it/
keywords: evento virtuale