Eventi 060608

23-10-2021 - 13-11-2021

L'ora del Lupo - Dario Carratta | Giovanni De Cataldo

Spaziomensa - Via Salaria, 971

L'ora del Lupo - Dario Carratta | Giovanni De Cataldo

Con il quinto ed ultimo appuntamento, si conclude la serie di mostre bipersonali dell’artist-run space SPAZIOMENSA, inaugurando la mostra L’ora del Lupo, che riunisce le opere di Dario Carratta (Gallipoli, 1988) e Giovanni De Cataldo (Roma, 1990).
La mostra sarà corredata dal testo/racconto di Manuela Pacella, critica d’arte e curatrice indipendente.
L’ora del Lupo è quell'ora tra la notte e l'alba in cui tanta gente muore e nasce, in cui il sonno è più profondo e gli incubi più vividi; un progetto a due voci che indaga la dimensione sospesa del non luogo, declinandolo nella sua accezione di spazialità reale, attraverso i lavori di Giovanni De Cataldo e nella sua dimensione psichica e simbolica, propria della poetica di Dario Carratta.
Come racconta Manuela Pacella nel suo testo: Se sia realtà disegnata o immaginata non ci sono dubbi, comunque, che la caduta porti alla scoperta.
L'ora del lupo rappresenta un momento sincronico tra il mondo reale e l’universo onirico. Di notte, nel caldo delle proprie abitazioni, ci si abbandona al sonno e la fluidità spazio temporale dei sogni genera una dimensione criptica e immaginaria, governata dalle regole dell’inconscio umano; parallelamente, nel mondo reale, questo specifico momento dona alla città una nuova identità e contribuisce a legittimare l’accadimento di eventi, che trovano la loro ragion d’essere nell’oscurità.

Per l’ultimo appuntamento delle bipersonali, prosegue la collaborazione con la Litografia Bulla, nel contesto della quale gli artisti hanno realizzato due opere litografiche inedite. Le stampe, in tiratura limitata, saranno esposte in mostra e rimangono acquistabili presso SPAZIOMENSA e presso il Laboratorio Litografico Bulla.

Indirizzo: Via Salaria, 971
keywords: mostra