Eventi 060608

26-03-2022 - 25-06-2022

La Commedia. Dalla creazione alla ricezione

La mostra offre una vasta panoramica sui manoscritti, libri a stampa, film, recite radiofoniche e televisive e fumetti più importanti nella diffusione del poema, con una serigrafia conclusiva di Gianfranco Baruchello.
È un percorso nella memoria e nelle letture della Commedia attraverso i secoli, così come nella mostra La Biblioteca di Dante si è cercato di ricostruire i percorsi creativi della poesia dell'Alighieri.
Viene ovviamente proposta una selezione mirata: i codici oggi ritenuti fra i più rilevanti per la ricostruzione del testo critico del poema, a cominciare dal più autorevole e vicino all'Originale, l'Urbinate latino 366, e da quelli che più hanno inciso sulla tradizione letteraria italiana, da Boccaccio a Bembo a Foscolo.
Il percorso narrativo è rivolto con particolare attenzione alle relazioni fra la storia materiale, rappresentata nei libri manoscritti e a stampa fino ai media, e la storia della fortuna del poema, in modo da permettere una piena comprensione anche agli studenti e ai più giovani.

Acquisto online: www.booking-villafarnesina.it/it/booking-1/
Sito web: www.lincei.it/it/la-commedia-dalla-creazione-alla-ricezione-approfondimento
Telefono: 06 68027268
keywords: letteratura; mostra