Eventi 060608

09-03-2019 - 06-04-2019

MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove

Biblioteca Guglielmo Marconi - Via Gerolamo Cardano, 135

Il MAAM rappresenta un’esperienza unica nel suo genere

Inserito nell’ex stabilimento del salumificio Fiorucci sulla Prenestina, all’estrema periferia est di Roma, è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales, sculture e manufatti artistici che, a pieno titolo, si devono considerare spesso dei veri capolavori.

Ciò che rende ancora più unico il MAAM è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti o negli spazi lasciati vuoti dai macchinari con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d’arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l’uno si alimenta dell’altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.

La mostra fotografica, a cura del Circolo Fotografico PhotoUp,  racconta questo legame unico e particolare. Un museo in cui opere d’arte contemporanee e necessità abitative convivono a stretto contatto, con scatti effettuati in un arco temporale di circa 5 anni, in due sezioni di 50 foto che si alterneranno dopo le prime due settimane.

La mostra è aperta da un intervento dell’ideatore del MAAM, Giorgio De Finis.

Telefono: www.bibliotechediroma.it/opac/news/maam-museo-dellaltro-e-dellaltrove/21307
Indirizzo: Via Gerolamo Cardano, 135
keywords: fotografia; gratuito; mostra