Eventi 060608

25-01-2022 - 12-05-2022

Pillole Musicali

Un ciclo di incontri musicali con cadenza quindicinale all’interno del Policlinico Tor Vergata per alleggerire, in un momento difficile, il clima di tensione e di duro impegno che in questo periodo gli ospedali vivono. Sono incontri che si svolgono fino al 10 maggio ed offrono una grande varietà di sonorità: dalla classica al jazz, dal klezmer alla canzone popolare romana e altro ancora. Al momento i piccoli concerti si tengono nella Galleria centrale del PTV per poi spostarsi, qualora l’evolvere della pandemia lo consentisse, all’interno delle Unità Operative per far arrivare le note anche agli ospiti ricoverati.
La partecipazione dei professionisti che donano musica è un gesto artistico e di bellezza che offre un momento di distrazione e benessere a tutti coloro che “abitano” questo luogo di cura.
Il progetto itinerante, nato già nel 2020, era pensato all’interno delle aree di degenza ma le restrizioni legate al quadro pandemico non hanno permesso che prendesse forma; ora, il Policlinico Tor Vergata e l’Associazione Roma Sinfonietta hanno realizzato l’idea. L’Associazione ha beneficiato di un sostegno economico del Credito Sportivo che si è mostrato molto sensibile al progetto.

Il primo appuntamento è il 25 gennaio, per ricordare a tutti la Giornata della Memoria (che ricorre il 27 gennaio 2022). Ha accolto l’invito del Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle, e del Rettore dell’UTV, Orazio Schillaci, la Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, che ci onera della sua presenza; è presente il Maestro Luigi Lanzillotta, direttore artistico di Roma Sinfonietta.

PROGRAMMA dettagliato:

martedì 25 gennaio 2022 ore 12.00
JEWISH EXPERIENCE

Musiche klezmer e sefardite, provenienti dalle antiche tradizioni ebraiche tipiche di zone tra loro lontane come l’Andalusia e i Balcani, si alternano a musiche jewish jazz che dimostrano come quella tradizione abbia continuato a svilupparsi in sintonia con le recenti tendenze della musica moderna. Non manca un omaggio alla musica araba.
GABRIELE COEN TRIO
Gabriele Coen - sax soprano e clarinetto
Francesco Poeti - chitarra
Riccardo Gola - contrabbasso
 
martedì 8 febbraio 2022 ore 12.00
WOODY ALLEN MOVIE MUSIC
LUCA VELOTTI TRIO

martedì 22 febbraio 2022 ore 12.00
LA CANZONE ROMANA 
TRIOLLALLERO
Raffaela Siniscalchi - voce
Massimo Antonietti - chitarra
Denis Negroponte - fisarmonica

mercoledì 9 marzo 2022 ore 12.00
Fabiola Gaudio - violino
Marco Simonacci - violoncello

martedì 29 marzo 2022 ore 12.00
TRIO DI FIATI ROMA SINFONIETTA
Bruno Lombardi - flauto 
Luca Cipriano - clarinetto
Marco Ciamacco - fagotto

martedì 12 aprile 2022 ore 12.00

giovedì 28 aprile 2022 ore 12.00
Alessandro Marini - violino
Francesco Marini - violoncello  
Musiche di:
Ludwig van Beethoven: Duo per violino e violoncello WoO 27
Reinhold Glière: Quattro movimenti dalla Suite per violino e violoncello
Gdal Saleski: Follia per violino e violoncello

martedì 10 maggio 2022 ore 12.00
IALSAX QUARTET

giovedì 12 maggio 2022 ore 12.00
Isabella Alfano - voce
Natalio Mangalavite - pianoforte

Indirizzo: Viale Oxford, 81
keywords: gratuito; Per tutti; Per tutti