Eventi 060608

23-03-2019 - 26-07-2019

Primavera al Parco dell'Appia Antica - visite e attività

Da sabato 23 marzo a venerdì 26 luglio in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, vi guideremo alla scoperta della Campagna Romana, delle aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia e ai suoi margini.
Vi faremo assaporare i prodotti tipici e vi racconteremo storie di genti e tradizioni antiche.
A piedi o in bicicletta, da soli o in compagnia, vi faremo vivere un’esperienza indimenticabile.

Nel programma in pdf www.parcoappiaantica.it/altridownload/Programma_Primavera_2019.pdf visite guidate ed eventi sono ordinati per mese, data e tipologia (Visite guidate, Eventi, Bambini).
Ogni visita guidata riporta accanto un'icona che ne specifica i contenuti e/o le modalità (naturalistica, archeologica, notturna, trekking, bicicletta).
Scegli le visite o gli eventi che più ti interessano e ricordati di prenotare se è richiesto, altrimenti l’importante è arrivare puntuali all’ora indicata.

Il Programma è diviso in due sezioni:
- la prima dedicata ai Tesori del Parco dell’Appia Antica che prevede visite guidate ai siti e alle aree archeologiche e monumentali di competenza di Roma Capitale, del Parco Archeologico dell’Appia Antica e ad alcuni gioielli situati in aree private o non sempre aperte al pubblico.
In particolare, in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono previste visite guidate gratuite ai monumenti del I Miglio, dal Colombario di Pomponio Hylas, al Sepolcro degli Scipioni, al Museo delle Mure, la Villa di Massenzio e a S. Urbano in Caffarella.
- Nella seconda sezione, Seguilavolpe-Giorniverdi, sono segnalate le visite guidate, gli eventi e le attività per bambini proposte dalle associazioni che da quest’anno si svolgeranno in un’area più ampia, visto il nuovo perimetro del Parco come il Trekking urbano del Mandrione, seguendo le arcate dell’Acquedotto Felice (30 marzo), la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore (31 marzo), l’Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura (13 aprile) e le passeggiate con le lucciole in Caffarella e a Tor Marancia, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle (tanti appuntamenti tra fine maggio e metà giugno).

keywords: Per bambini; per famiglie; Per tutti; visite