Eventi 060608

25-10-2017 - 28-02-2018

Umberto Mastroianni. L'altare della Basilica di Stato degli Italiani e altre opere sacre

Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Piazza della Repubblica

La mostra, a cura di Paola Molinengo Costa e realizzata in occasione del ventennale della morte dello scultore Umberto Mastroianni (1910-1998), permette uno studio approfondito, attraverso la visione diretta, della produzione sacra del Maestro.

Umberto Mastroianni, zio del grande attore Marcello Mastroianni, è stato un importante scultore internazionale (Biennale di Venezia e Praemium Imperiale in Giappone) ed è tra gli artisti italiani del Novecento più esposti all'estero, oltre che tra i più ammirati.

Mastroianni è un artista che ha attraversato il secolo scorso lasciando una forte impronta della sua scultura passando con originalità dalla figurazione all'astrattismo e raggiungendo, in qualsiasi forma artistica, risultati originali e innovativi.

Nella Basilica sono allestite una quindicina di fusioni in bronzo dell'artista, realizzate dagli anni Trenta agli anni Novanta. Dal Dopoguerra e per tutta la sua vita, infatti, Mastroianni ha realizzato accanto alle opere astratte che lo hanno reso celebre, anche opere sacre.

Nell'arte del Maestro, le opere d'arte religiosa spaziano dalla singola rappresentazione di Madonna (Madonna della Pace, 1931) o di Cristo (Cristo uscente dal sepolcro, 1939) fino all'architettura funeraria, agli arredi sacri e ai monumenti, il più imponente dei quali è il Mausoleo della Pace che si trova a Cassino. Mastroianni aderì inoltre con entusiasmo al programma pastorale "50 Chiese per Roma 2000", promosso dal  Cardinal Camillo Ruini nel 1993.

La personale presenta inoltre alcune opere di arte astratta, come "Furia selvaggia" del 1975, per ricordare come il grande Maestro fosse partito dalla ricerca scultorea figurativa per approdare al campo della scultura astratta, esplosa o forse implosa in un'altra grande opera: "Maternità" del 1949".

Sito web: www.umbertomastroianni.it/umberto-mastroianni-laltare-della-basilica-di-stato-degli-italiani-e-altre-opere-sacre/
Indirizzo: Piazza della Repubblica
keywords: mostra; scultura