Eventi 060608

15-05-2022

XX Maratonina Cross Parco della Romanina

Parco della Romanina - Via Anagnina

L’Associazione Sportiva Dilettantistica GTM dal 2001, con il Patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, CONI Regionale, CIP Lazio, ACSI Roma, UISP Roma organizza la manifestazione sportiva denominata Maratonina/Cross, presso il Parco della Romanina.

Una formula ormai collaudata nel tempo che ha una risposta di partecipazione e gradimento sempre crescente. La Maratonina Cross al Parco della Romanina vuole essere un momento di Sport, Solidarietà, Socializzazione, Integrazione e Legalità. La XX edizione è dedicata alla memoria di un grande amico della GTM, l’indimenticato Prof. Maurizio Frustaci.
Per la realizzazione della manifestazione è stata attivata una rete di Associazioni, Comitati, Parrocchie, Centri Sociali Anziani del territorio.

Scopo fondamentale della manifestazione è quello di diffondere l’impegno di Associazioni del Terzo Settore che operano nel mondo della Promozione Sociale ed in particolare con i bambini e realizzare iniziative benefiche.

Come nelle passate edizioni, la GTM in collaborazione con il FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paraolimpico), coinvolge nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, vengono inseriti nelle categorie a loro più idonee e partecipano alla Maratonina.

All’interno del Parco è prevista una zona destinata ad intrattenere tutti i bambini presenti con degli animatori che promuoveranno giochi di strada e popolari: il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, mondo, ruba la coda, ruba bandiera, acchiapparella, etc… . Un’area è destinata ad accogliere i bambini da 2 a 5 anni, ove gli Insegnanti della GTM che operano nella scuola dell’Infanzia, coinvolgeranno i bambini, impegnandoli con giochi e percorsi motori adeguati alle loro capacità.
Con la collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, sono previsti una serie di momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di, karatè, ginnastica artistica, danza moderna, funk hip-hop, balli di gruppo, fitness, tiro con l’arco, scherma, badminton ed altro.
Il villaggio atletica comprende varie discipline dove gli atleti possono cimentarsi nel salto in alto e in lungo, nella corsa velocità e ad ostacoli, lancio del vortex e del peso.        
In collaborazione con la UISP Roma viene realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione (oltre 300 partecipanti) tramite l’installazione di 13 campi di minivolley.
Un’area del parco è riservata a gruppi Scout che daranno prova delle loro capacità aggregative con giochi popolari e la realizzazione di creativi percorsi con difficoltà.
Un’area ospita un percorso di gimkana con bicicletta dove tutti, piccoli e grandi, potranno misurare le proprie abilità su due ruote.
All’interno della manifestazione saranno presenti clown e trampolieri provenienti dalla Scuola del Circo di Roma, che con le loro mimiche divertiranno tutti i presenti.
Sono presenti degli animatori che scolpiranno palloncini colorati creando simpatici gadget da regalare a tutti i bambini. Inoltre dei personaggi animati andranno in giro a divertire i più piccoli (Peppa Pig, l’Uomo Ragno, Barbapapà, etcc).
Il parco divertimenti OASI PARK partecipa alla Maratonina con GIOCHI e animatori, che con la loro bravura ed esperienza sapranno regalare momenti di puro divertimento a tutti.
Il Mago Marameo presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone, inoltre saranno presenti le mascotte del Joky Park.
Sempre molto gradita è la partecipazione delle Majorettes le Perline di Città di Capranica, con le loro esibizioni.
Sono invitati ad esibirsi gruppi musicali/bande del territorio, sarà presente anche quest’anno la CARACCA BAND con i suoi ritmi coinvolgenti.
Anche in questa edizione viene promossa la partecipazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Roma, con la simpatica iniziativa denominata POMPIEROPOLI, nel corso della quale tutti i presenti potranno cimentarsi nella simulazione di spegnere un incendio, affrontare un percorso con difficoltà e tanto altro.
È sempre più ampia l’area destinata ai cavalli e pony, in collaborazione con il Centro Ippico Pony Club Almone, i bambini potranno cimentarsi in una passeggiata a cavallo.
Un’area è destinata al ballo per tutti, ove ci si potrà cimentare nei balli liscio, standard, gruppo, latino americani e danze popolari.
Come nelle passate edizioni, anche quest’anno l’organizzazione realizza la 15ª Edizione del Progetto la MARATONINA per la Scuola, con l’intento di promuovere la pratica sportiva all’aria aperta e nel rispetto dell’ambiente.

Sito web: www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS918663
Sito web: www.asdgtm.it/progetto-maratonina
Telefono: 06 7232388
Indirizzo: Via Anagnina
Indirizzo: Viale Luigi Schiavonetti
keywords: Disabili; maratona; Per bambini; Per tutti; podismo; solidarietà; sport