Approfondimenti

Bookmark and Share
Cercare lavoro tra gli annunci

Cercare lavoro tra gli annunci in edicola

Gli annunci di lavoro sulla carta stampata: testate specializzate, periodici, quotidiani con inserti dedicati, oggi spesso affiancati anche da siti web con banche dati, motori di ricerca e strumenti interattivi

Una delle risorse disponibili per trovare lavoro è rappresentata dalla ricerca tra le offerte di lavoro pubblicate sulla stampa periodica. Un canale tradizionale e ampiamente collaudato, sempre valido per chi è alla ricerca di un’opportunità di inserimento professionale e desidera avvalersi di indicazioni verificate e in qualche misura garantite dall’affidabilità delle testate giornalistiche che ne danno notizia.
Gli annunci di lavoro si trovano su giornali specializzati, ma anche sulle maggiori testate a diffusione nazionale o locale.
Molto spesso accanto alla versione cartacea del giornale, da acquistare in edicola, si trova anche la versione online, con pagine dedicate alle opportunità di lavoro che possono avere il vantaggio di un aggiornamento più frequente ed eventualmente consentire di inserire via internet il proprio curriculum in apposite banche dati o di inviare direttamente la propria candidatura in risposta alle offerte di lavoro.

I giornali specializzati 

Un riferimento storico per la città di Roma è il bisettimanale Porta Portese, il giornale di annunci di Roma che deve il suo nome al celebre mercato trasteverino, in uscita il venerdì. Oltre ad annunci di vario genere, il giornale propone al suo interno anche offerte di lavoro, sia generico che qualificato. Da notare che esiste anche la versione online di Porta Portese con offerte per Roma e per il Lazio.

Tra i periodici che si occupano esclusivamente di lavoro si segnala il settimanale Lavorare, diffuso a Roma e nel Lazio, oltre che sul web con Lavorare.net. Pubblicato da Lavorare srl, società partecipata da Camera di Commercio di Roma, il giornale in edicola ogni settimana presenta opportunità di lavoro con annunci delle aziende registrate, che inseriscono le proprie offerte, e richieste di lavoro dei lettori che si candidano con il proprio profilo. Sono presenti inoltre informazioni su corsi universitari, formazione professionale e offerte di tirocinio, notizie su mestieri, impresa e finanziamenti agevolati. Una sezione è dedicata ai concorsi pubblici selezionati dalla Gazzetta Ufficiale, dai Bollettini regionali e dalla Gazzetta Ue.

Il quindicinale Lavoro Facile, diffuso a Roma e in alcune aree del Lazio, presenta offerte d’impiego provenienti dalle imprese, notizie su formazione, master e stage, opportunità dal mondo dello spettacolo e dai Centri per l’Impiego, e una selezione di bandi di concorso. Inoltre spazio ai temi d’attualità, alle istituzioni pubbliche e agli enti privati, ed un filo diretto con i lettori attraverso rubriche curate da giuslavoristi, commercialisti e psicologi. Analoghi contenuti e in più la possibilità di inserire il proprio curriculum nella versione online di Lavoro Facile.

Roma Giovani - Formazione e Lavoro è un quindicinale con pagine che presentano opportunità di lavoro e contenuti elaborati dalla redazione del giornale. Si rivolge ad un target di lettori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, studenti, diplomati, laureandi e laureati in cerca di prima occupazione o interessati a cambiare posizione lavorativa, ma anche ai lavoratori precari in cerca di stabilità o a chi cerca una nuova collocazione. Il periodico è distribuito capillarmente sul territorio romano e del Lazio, con edizioni unificate per Roma e provincia. Oltre agli annunci, è presente una sezione di notizie sul mondo del lavoro anche in rapporto alle iniziative delle istituzioni pubbliche. Roma Giovani è presente anche sul web.

Roma Lavoro esce ogni quindici giorni e si rivolge ai cittadini di tutte le età in cerca di lavoro, orientamento e opportunità formative. Il corrispondente sito Romalavoro.info si propone di far incontrare sul web domanda e offerta di lavoro e di creare una comunità in grado di condividere esperienze e competenze sui temi del lavoro.

Altra testata specializzata è il Trova Lavoro, settimanale di annunci, offerte, richieste di lavoro che copre tutto il territorio nazionale, Roma e dintorni compresi, e propone una selezione dei concorsi più recenti selezionati dalla Gazzetta Ufficiale. Da consultare online il sito omonimo il Trova Lavoro.it  con annunci di lavoro dall’Italia e dall’estero, suddivisi per area geografica o per settore merceologico. Il sito contiene anche recapiti utili per cercare informazioni sul mondo del lavoro, contatti e indirizzi di istituzioni, enti e agenzie, notizie su agevolazioni fiscali per aziende e informazioni per lavorare in proprio, oltre ad aggiornamenti su concorsi e formazione.

Torna su

Le altre testate 

Tra i quotidiani nazionali, si segnalano le pagine dedicate al lavoro dal Corriere della Sera, che esce il venerdì con la sezione del TrovoLavoro. Da consultare online sul Corriere della Sera.it, il sito di web recruiting del Corriere TrovoLavoro.it, dedicato alla ricerca di personale qualificato attraverso internet, con gli annunci suddivisi per categoria professionale o per area geografica e con una banca dati per l’inserimento del proprio curriculum.

Anche la Repubblica esce il giovedì con pagine dedicate al lavoro, mentre sul sito online la Repubblica.it è presente la sezione lavoro con miojob che propone offerte di lavoro, tra le quali si possono effettuare ricerche in base a vari parametri di settore o di luogo, e un’area di notizie e di servizi con la possibilità per l’utente di registrarsi.

Il Sole 24Ore, quotidiano che si caratterizza principalmente per l’informazione economico-finanziaria, ospita il venerdì Carriere&Lavoro, una sezione che offre un panorama dello scenario professionale, affrontando temi d’attualità e relativi al nuovo mercato del lavoro attraverso inchieste e dossier, e fornisce strumenti e notizie utili per cambiare lavoro e migliorare la propria carriera. Il Sole 24Ore online, contiene Job24, uno spazio dove è possibile tra l’altro inviare il proprio curriculum e una lettera di accompagnamento direttamente ai responsabili di selezione di agenzie per il lavoro, ad aziende, società di selezione e selezionatori di profili dirigenziali. È inoltre possibile ricevere gli annunci sulla propria e-mail con MyJobfinder, il servizio che raccoglie annunci di lavoro qualificato presenti sui principali portali e giornali di riferimento.

Torna su

Ultimo aggiornamento 30/08/2018