Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Ottobre 2017 al 13 Ottobre 2017

Creathon 2017

Iscrizioni entro il 15 settembre 2017 all'hackathon per la cultura che si svolge ogni anno a LuBeC – Lucca Beni Culturali

Creathon è l’hackathon per la cultura che si svolge ogni anno a LuBeC – Lucca Beni Culturali, la seconda settimana di ottobre.
L’edizione 2017 di Creathon si svolgerà il 12 e 13 ottobre al Real Collegio di Lucca, dove team di creativi si sfideranno in una maratona (24 ore) di idee per realizzare prodotti o servizi ad alto impatto innovative nell’ambito dei beni culturali e del turismo, pensati per essere erogati attraverso strumenti tecnologici multicanale e per pubblici multiculturali e intergenerazionali.

Il concept di questa edizione vedrà Giacomo Puccini e Giacomo Leopardi protagonisti con le loro città.

I 15 team di fabbricatori digitali selezionati per la maratona avranno la possibilità di scegliere su quale tema raccogliere la sfida: Giacomo Puccini e Lucca oppure Giacomo Leopardi e Recanati.

A chi si rivolge
Ciascun team deve avere minimo 2 massimo 4 componenti, di cui almeno uno laureato in materie umanistiche (laurea magistrale e/o laurea conseguita con vecchio ordinamento). La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 team. Per iscriversi è necessario organizzare una propria squadra multidisciplinare e nominare un capogruppo.

Premi
Al primo classificato di ognuna delle due categorie – Puccini e Lucca / Leopardi e Recanati – saranno assegnati i seguenti premi

  • Premi in denaro: 1° team classificato vincitore sul tema Puccini e Lucca: un premio in denaro di 3mila euro, e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA, Lubec.it e lubec.it/Creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa.
  • Assistenza allo sviluppo dell’idea imprenditoriale

I team vincitori beneficeranno delle opportunità offerte dal Polo in virtù del suo essere un ecosistema imprenditoriale avanzato e potranno usufruire di un periodo di 6 mesi di insediamento gratuito in uno spazio condiviso nel Polo Tecnologico Lucchese per la definizione del progetto imprenditoriale e del business plan. Potranno comunque scegliere se beneficiarne “fisicamente” oppure “virtualmente”.

Modalità di partecipazione
Sarà possibile iscriversi mediante form online sul sito dedicato fino al 15 settembre 2017 (scadenza prorogata).

Maggiori informazioni e regolamento su Creathon.it.

Ultimo aggiornamento 12/09/2017