Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

10 Settembre 2020

Devs for Health

Una maratona di codice e 5 bootcamp in cui i partecipanti sono chiamati a creare soluzioni digitali per migliorare la qualità di vita dei pazienti. Iscrizioni entro il 5 luglio

Sono trascorsi quasi quarant’anni dal 1981, anno a cui viene fatto risalire l’inizio dell’epidemia dell’HIV, e da allora sono stati fatti passi da gigante. Ma la lotta è tutt'altro che vinta. Per contribuire a vincere a questa lotta, Gilead, con il supporto di Codemotion, organizza un hackathon online per promuovere il progetto Devs for Health: una maratona di codice (che si terrà il 10 settembre) e 5 bootcamp in cui i partecipanti sono chiamati a creare soluzioni digitali per migliorare la qualità di vita dei pazienti che convivono con l’infezione e promuovere l’esecuzione del test in chi pensa di aver vissuto situazioni a rischio (emersione del sommerso).

È possibile scegliere fra due sfide:

  • Challenge 1 - Dall'emersione del sommerso al linkage to care
    La challenge richiede ai partecipanti di mettersi alla prova ideando un’applicazione per smartphone, una webapp o un servizio (che non sia un medical device come previsto dal regolamento) che rappresenti una soluzione innovativa sui temi della conoscenza dell’infezione e del test, del reperimento e dell’integrazione delle informazioni sullo stato dell’infezione in Italia, della facilitazione dell’accesso al test e della semplificazione dell’iter di avvio e mantenimento della terapia.
  • Challenge 2 - Qualità della vita
    La challenge richiede ai partecipanti di mettersi alla prova ideando un’applicazione per smartphone, una web app o un servizio (che non sia un medical device come previsto dal regolamento) che rappresenti una soluzione innovativa sul tema del miglioramento della qualità di vita del paziente sieropositivo su cui incidono fattori personali e sociali, fattori legati alla gestione dell’infezione ormai cronica e ostacoli alla terapia.

Modalità di partecipazione e premi
L'hackathon si svolgerà online. Sarà possibile iscriversi fino al 5 luglio 2020 (data ultima anche per l'invio delle submission con i progetti). Il team vincitore di ciascuna challenge verrà invitato a sviluppare il proprio progetto durante 5 bootcamp (dal 19 settembre al 10 ottobre), seguito da esperti e professionisti IT, e ad ogni suo membro verrà erogato un premio di 3.000 euro in buoni Amazon.

Regolamento completo e iscrizione su Codemotion.com.

Ultimo aggiornamento 09/06/2020