Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

TIM Sala Stampa

Via del Pellegrino, 155 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
crowdfunding

22 Luglio 2015

Il crowdfunding in tour

TIM Sala Stampa - Via del Pellegrino, 155 - ROMA (RM)

Tocca Firenze, Torino, Roma e Napoli il tour di incontri gratuiti su prenotazione per presentare l'attuale scenario e una nuova piattaforma di crowdfunding

Il crowdfunding in tour tocca 4 delle principali città della penisola: Firenze (16 luglio); Torino (17 luglio); Roma (22 luglio) e Napoli (23 luglio) per illustrare le opportunità del finanziamento collettivo in Italia. 
Durante gli incontri sarà presentato l’attuale scenario del crowdfunding, verranno descritte le sue principali caratteristiche e verrà illustrato come funziona, quando servirsene e perchè utilizzarlo. Saranno approfonditi i vantaggi e le opportunità dello strumento con un focus specifico all’ambito sociale e non-profit, analizzando come nell’era del digitale il crowdfunding possa diventare una soluzione complementare alle tradizionali vie di fundraising. Seguirà una sessione dedicata su come creare un’efficace campagna di crowdfunding: dalla definizione del goal alla creazione del video di presentazione, dalla stesura dei contenuti alla scelta delle ricompense fino ai consigli su come comunicare e promuovere il proprio progetto alla folla. A questo proposito saranno analizzati dei case-history di successo e analizzati alcuni progetti non andati a buon fine con riferimento agli errori più frequenti.

TIM presenterà la sua piattaforma di crowdfunding Withyouwedo realizzata per i progetti in ambito innovazione sociale, cultura digitale e tutela dell’ambiente. Segnaliamo inoltre che è attualmente in corso la call for projects (fino al 31 luglio 2015) di Withyouwedo per la prossima pubblicazione dei progetti che avverrà settembre, e durante gli incontri saranno elencati i vantaggi e le agevolazioni messe in campo da TIM per gli aspiranti progettisti.
Al termine del workshop i relatori, dopo aver risposto alle eventuali domande e dubbi dei partecipanti, saranno a disposizione per incontri one-to-one per chi volesse approfondire l’argomento o presentare il proprio progetto.

Programma

  • Introduzione al crowdfunding, panoramica generale e focus su sociale e civic crowdfunding

  • Opportunità e scenari per i progettisti italiani. Cosa cambia rispetto alle vie tradizionali di fundraising?

  • How to - Consigli utili per costruire al meglio un progetto

  • Case history di successo e analisi dei progetti non andati a buon fine

  • WithYouWeDo, la piattaforma di TIM per i progetti di innovazione sociale, cultura digitale e tutela dell’ambiente

  • Q&A - domande e eisposte aperte

  • Sessioni di incontro one-to-one

I relatori sono Claudio Bedino (ceo and founder di Starteed); Angelo Melpignano (project manager TIM WYWD); Antonio Gallo (community manager Starteed per WYWD). Altri ospiti interverranno per raccontare i propri case history o fornire nuovi e interessanti punti di vista sull’argomento.

Maggiori informazioni, e prenotazione, su Withyouwedo.telecomitalia.com.

Ultimo aggiornamento 15/07/2015