Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

CAE - Città dell'Altra Economia

Largo Dino Frisullo - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

30 Maggio 2016
dalle ore 15.00 alle 18.00

Agri #YouthLab

CAE - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo - ROMA (RM)

Per chi aspira ad un futuro da imprenditore agricolo, opportunità, esperienze, idee da scoprire nell'incontro/laboratorio gratuito a cura di Informagiovani Roma Capitale

Un nuovo appuntamento con gli incontri/laboratorio del ciclo #YouthLab, organizzato da Informagiovani Roma Capitale per presentare ai ragazzi opportunità che favoriscano l'inserimento nel mercato del lavoro o la creazione di impresa in settori strategici.

Lunedì 30 maggio, a partire dalle 15.00, si terrà presso la Città dell'Altra Economia, l'evento Agri #YouthLab, realizzato in collaborazione con partner istituzionali e ospiti speciali, per illustrare alcuni strumenti concreti a disposizione dei giovani interessati ad un progetto professionale nel mondo agricolo e per condividere l'esperienza di chi è già attivo in questo settore dalle numerose potenzialità. Nel corso del pomeriggio sono previsti diversi contributi, grazie ai quali i partecipanti potranno approfondire tematiche specifiche o cogliere suggerimenti utili a pianificare il proprio futuro da agricoltori 2.0.

Ad aprire l'incontro saranno Fabio Genchi e Guido Bronchini della Regione Lazio con un intervento sul bando Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori, uno strumento pensato per favorire il ricambio generazionale nelle imprese agricole e promuovere l'innovazione da parte di giovani agricoltori. Nel quadro delle misure recentemente approvate con il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 regionale, si forniranno inoltre informazioni sull'agricoltura biologica e sostenibile.
A seguire, la presentazione dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - ISMEA, a cura di Giuseppe Fierro, con un focus dedicato al Bando per l'insediamento di giovani in agricoltura, che offre contributi per l'acquisto di aziende agricole da parte di aspiranti imprenditori del settore.
Dei Servizi per la creazione e sviluppo di imprese agricole parlerà poi Luca Polizzano, responsabile dello Spazio Attivo Bracciano di Bic Lazio, un hub che ha come mission quella di sostenere la nascita di startup e il potenziamento di idee imprenditoriali innovative in campo agricolo, nel territorio della Regione Lazio.
A illustrare come sia possibile coniugare spirito imprenditoriale, innovazione tecnologica e passione per l'agricoltura sarà la testimonianza di Giorgia Pontetti, esperta di agro-spazio e cofondatrice con la sorella Valentina di Ferrari Farm Società Agricola srl, un'azienda che utilizza con successo tecniche colturali biologiche accanto ad impianti idroponici di ultima generazione.

L'incontro è a ingresso libero e gratuito, ma per esigenze organizzative è gradita la prenotazione, che è possibile effettuare su EventBrite oppure contattando il Centro Servizi per i Giovani.

Ultimo aggiornamento 23/05/2016