#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Orientamento IN ARCHIVIO

Creativity Focus – Videogame

Il 29 novembre 2018
dalle ore 16.00 alle 18.30

Appuntamento gratuito del ciclo ideato da Informagiovani Roma sulle opportunità di formazione e lavoro nel settore dei videogiochi

Creativity Focus – Videogame

Informagiovani Roma Capitale presenta un nuovo appuntamento del ciclo Creativity Focus, dedicato all’approfondimento dei settori produttivi riconducibili all’area della creatività.
L’incontro Creativity Focus – Videogame, ospitato nella Sala dei Cavalli degli Studi di Cinecittà, giovedì 29 novembre dalle 16.00 alle 18.30, traccia un quadro del settore in Italia e delle sue ampie potenzialità, con la partecipazione di enti ed esperti.

Quello dei videogiochi è un settore in forte crescita in Italia, interessa in maniera trasversale più ambiti, coinvolgendo numerose figure professionali ed è quindi in grado di offrire nuove opportunità di impiego per i giovani.
L’Istituto Luce Cinecittà illustrerà il progetto del Cinecittà Game Hub di Roma, il nuovo incubatore dedicato all’industria del videogame: spazio per la promozione, formazione e sviluppo di tutte le attività connesse con la filiera. L’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) presenterà una panoramica sul mercato del lavoro e sulle figure professionali direttamente interessate. L’Accademia Italiana Videogiochi e Vigamus – Link Campus University affronteranno il tema dei percorsi di formazione specifici.
Le testimonianze di startup e giovani game developer offriranno ai partecipanti spunti, esperienze e idee. In sala saranno inoltre presenti due postazioni con Applied Game fornite dall’Accademia Italiana Videogiochi.

Programma

  • Saluti e presentazione, Enrico Bufalini – Istituto Luce Cinecittà
  • Da passione a professione: diventa un game developer, Luca de Dominicis – CEO dell’Accademia Italiana Videogiochi
  • Per una formazione universitaria internazionale, applicata e integrata al settore dei videogiochi, prof. Marco Accordi Rickards – Vigamus – Link Campus University
  • Il mercato del lavoro e figure professionali emergenti, Adriano Bizzoco – Public Affairs Manager di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani)
  • Nuove opportunità: l’incubatore Cinecittà Game Hub, Marcello Minuti – Istituto Luce
  • Lo sviluppo dei videogiochi, le nuove applicazioni in ambito sanitario e culturale, Studio Evil
  • Testimonianze
    Women in Games Italia: una sfida tutta al femminile, Micaela Romanini – Fondatrice Women in Games Italia
    Start up, Storm in a Teacup, Eleonora Lucheroni.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Per informazioni contattare il Centro Servizi per i Giovani al numero 06.82077445.

Ultimo aggiornamento 04/04/2022

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche