Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Studi di Cinecittà, Sala dei Cavalli

Via Tuscolana, 1055 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

29 Novembre 2018
dalle ore 16.00 alle 18.30

Creativity Focus - Videogame

Studi di Cinecittà, Sala dei Cavalli - Via Tuscolana, 1055 - ROMA (RM)

Appuntamento gratuito del ciclo ideato da Informagiovani Roma sulle opportunità di formazione e lavoro nel settore dei videogiochi

Informagiovani Roma Capitale presenta un nuovo appuntamento del ciclo Creativity Focus, dedicato all’approfondimento dei settori produttivi riconducibili all’area della creatività.
L’incontro Creativity Focus - Videogame, ospitato nella Sala dei Cavalli degli Studi di Cinecittà, giovedì 29 novembre dalle 16.00 alle 18.30, traccia un quadro del settore in Italia e delle sue ampie potenzialità, con la partecipazione di enti ed esperti.

Quello dei videogiochi è un settore in forte crescita in Italia, interessa in maniera trasversale più ambiti, coinvolgendo numerose figure professionali ed è quindi in grado di offrire nuove opportunità di impiego per i giovani.
L’Istituto Luce Cinecittà illustrerà il progetto del Cinecittà Game Hub di Roma, il nuovo incubatore dedicato all’industria del videogame: spazio per la promozione, formazione e sviluppo di tutte le attività connesse con la filiera. L’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) presenterà una panoramica sul mercato del lavoro e sulle figure professionali direttamente interessate. L’Accademia Italiana Videogiochi e Vigamus - Link Campus University affronteranno il tema dei percorsi di formazione specifici.
Le testimonianze di startup e giovani game developer offriranno ai partecipanti spunti, esperienze e idee. In sala saranno inoltre presenti due postazioni con Applied Game fornite dall’Accademia Italiana Videogiochi.

Programma

  • Saluti e presentazione, Enrico Bufalini - Istituto Luce Cinecittà
  • Da passione a professione: diventa un game developer, Luca de Dominicis - CEO dell’Accademia Italiana Videogiochi
  • Per una formazione universitaria internazionale, applicata e integrata al settore dei videogiochi, prof. Marco Accordi Rickards - Vigamus - Link Campus University
  • Il mercato del lavoro e figure professionali emergenti, Adriano Bizzoco - Public Affairs Manager di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani)
  • Nuove opportunità: l’incubatore Cinecittà Game Hub, Marcello Minuti - Istituto Luce
  • Lo sviluppo dei videogiochi, le nuove applicazioni in ambito sanitario e culturale, Studio Evil
  • Testimonianze
    Women in Games Italia: una sfida tutta al femminile, Micaela Romanini - Fondatrice Women in Games Italia
    Start up, Storm in a Teacup, Eleonora Lucheroni.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Per informazioni contattare il Centro Servizi per i Giovani al numero 06.82077445.

Ultimo aggiornamento 28/11/2018