Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Biblioteca nazionale centrale di Roma

Viale Castro Pretorio, 105 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Novembre 2015 al 20 Novembre 2015
dalle ore 10.00

2° Congresso Nazionale MAB

Biblioteca nazionale centrale di Roma - Viale Castro Pretorio, 105 - ROMA (RM)

Focus sulle professioni dei beni culturali, fra riconoscimento e formazione. Partecipazione gratuita con registrazione entro il 16 novembre

Il 19 e 20 novembre prossimi si terrà, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, il secondo congresso nazionale MAB, il coordinamento fra professionisti di Musei, Archivi e Biblioteche. L'evento sarà dedicato alle forme di riconoscimento delle professioni degli operatori del patrimonio culturale e ai modi della loro formazione, anche in vista di un più efficace collegamento con il mondo del lavoro. AIB, ANAI e ICOM Italia - le associazioni fondatrici di MAB, aprendosi anche ad altre organizzazioni di operatori del patrimonio culturale, porranno al centro del confronto l’innovazione, necessaria a rispondere alle opportunità introdotte dal continuo sviluppo tecnologico.

Archivisti, bibliotecari e operatori museali rifletteranno insieme su un modello di formazione comune che dilati gli spazi di dialogo e di ibridazione fra saperi in una prospettiva che promuova nuovi approcci e nuovi contenuti, per dare forza all'indispensabile integrazione delle loro competenze. L’irruzione massiccia delle nuove tecnologie negli archivi, nelle biblioteche e nei musei è infatti una sfida a impadronirsi delle competenze necessarie per fare in modo nuovo cose antiche e, allo stesso tempo, una possibilità per realizzare esperienze del tutto nuove di conservazione, di documentazione, di comunicazione e condivisione del patrimonio culturale.
A conclusione dei lavori, le associazioni riunitesi nel coordinamento MAB proporranno una proposta di offerta formativa congiunta.

Programma

19 novembre 2015

  • ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti
  • ore 10.00 - Saluti delle autorità
    Andrea De Pasquale, Direttore Biblioteca nazionale centrale, Roma; Flavia Nardelli, Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati; Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente e Assessore alla Formazione, Regione Lazio.
  • ore 10.30 - Sessione plenaria: Nuove norme sulle professioni: le professioni del patrimonio culturale a confronto
    Moderatore: Emiliana Alessandrucci, Presidente COLAP. Intervengono Enrica Manenti, Presidente nazionale AIB; Mariella Guercio, Presidente nazionale ANAI; Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia.
  • ore 13.15 - Light lunch
  • ore 14.30-18.00 Sessioni parallele La formazione continua
    - La deontologia professionale
    - Oltre l’interdisciplinarità
    - Gestire le tecnologie e le reti fra istituti culturali.
  • ore 20.30 - cena sociale presso ristorante (solo su prenotazione)

20 novembre 2015

  • ore 10.00 - Assemblee delle associazioni:
    - Assemblea generale AIB
    - Consiglio Direttivo ANAI
    - Riunione ICOM
  • ore 13.00 - sospensione lavori
  • ore 14.00 - Sessione conclusiva
    Sintesi dei lavori delle sessioni parallele, a cura dei rispettivi moderatori. Conclusioni e proposte.
    I presidenti delle tre associazioni fondatrici di MAB si confrontano con Caterina Bon Valsassina (Direzione Educazione e Ricerca - MiBACT), Carla Barbati (Vicepresidente CUN), Gianni Torrenti (Coordinatore Commissione cultura della Conferenza delle Regioni, in attesa di conferma).

La partecipazione al congresso è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando l'apposito form online entro il 16 novembre 2015. Maggiori dettagli e form di registrazione sul sito www.mab-italia.org.

Ultimo aggiornamento 09/11/2015