Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

29 Maggio 2020
dalle ore 17.00

Come diventare giornalista: formazione e professione

Chi è e cosa fa il giornalista? Percorsi e strumenti per la professione nel seminario online a cura di Informagiovani Roma Capitale

Venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 17.00, appuntamento con Come diventare giornalista: formazione e professione, il nuovo seminario online e gratuito di Informagiovani Roma Capitale.
Il seminario è dedicato a un settore professionale affascinante e allo stesso tempo complesso. La professione del giornalista richiede infatti motivazione, capacità e preparazione.

L’incontro analizzerà i possibili percorsi formativi per avviare una carriera in questo ambito e passerà in rassegna gli elementi fondanti della professione, a cominciare dalle norme di legge che la regolano: la Legge 69/63, che la definisce, e il Testo Unico dei doveri del Giornalista, che delinea limiti e prerogative della deontologia professionale.
Si parlerà dell’esercizio della professione giornalistica esaminando mansioni e competenze, settori e figure professionali. Particolare attenzione sarà rivolta anche al giornalismo sul web, la nuova frontiera della professione che rappresenta ormai una delle più solide realtà del giornalismo contemporaneo, capace di produrre cambiamenti tali da richiedere un significativo ripensamento di alcuni suoi caratteri.
Anche nel giornalismo, del resto, la formazione non è solo un imprescindibile punto di partenza, ma necessita di un costante aggiornamento, attraverso la formazione continua obbligatoria.

La dott.ssa Paola Spadari, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, approfondirà nel suo intervento le attività dell’Ordine dei Giornalisti, l’importanza dell’iscrizione all’Albo dei Giornalisti e fornirà una panoramica attuale sul settore.

Come partecipare
La partecipazione ai seminari online è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni.
Sarà poi possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire il proprio progetto scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it.

Ultimo aggiornamento 25/05/2020