Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Giugno 2015 al 20 Luglio 2015

25x25 Talenti

Un'esperienza formativa con esperti IBM per stimolare la creatività dei giovani nella proposta di progetti sociali da realizzare con le nuove tecnologie

Per celebrare i suoi primi 25 anni di attività, la Fondazione IBM Italia lancia l'iniziativa 25X25 Talenti: un bando per stimolare la creatività di 25 giovani, mediante le nuove tecnologie, sulle tematiche sociali e di sviluppo del Paese.
Saranno selezionati 25 giovani laureandi o neolaureati, che potranno partecipare a un'esperienza formativa: un’occasione per confrontarsi con i massimi esperti di tecnologia e affrontare una sfida progettuale concreta con particolare attenzione alle tematiche sociali e del terzo settore.

Fasi del progetto
Il progetto prevede due fasi:

  • una settimana residenziale di formazione e lavoro di gruppo, dal 20 al 25 settembre 2015;
  • lo sviluppo di un project work, da realizzare in un tempo massimo di 4 settimane, lavorando in gruppi coordinati da tutor IBM. Il lavoro verrà svolto a distanza con l’uso di tecnologie collaborative. Impegno fisso sarà un meeting settimanale telefonico con i tutor.

I project work saranno oggetto di valutazione da parte di una giuria che selezionerà i due ritenuti più promettenti per la messa a punto di soluzioni innovative su importanti tematiche sociali. Per avviare la fase realizzativa di questi ultimi, la Fondazione IBM Italia affiancherà i vincitori nella predisposizione di un progetto di crowdfunding.
Il Progetto 25 x 25 verrà svolto in lingua italiana e potrà avvalersi di contenuti (presentazioni o altri tipi di documenti) in lingua inglese.

Destinatari
Il presente progetto si rivolge a laureati magistrali o laureati triennali con un massimo di 3 esami mancanti per la laurea magistrale, nei corsi di laurea scientifici (ingegneria, informatica, matematica, fisica, chimica, statistica) e di economia, di età non superiore ai 25 anni alla data del 10 luglio 2015.

Criteri di selezione
I candidati saranno selezionati sulla base della carriera universitaria, del curriculum vitae e di una lettera di motivazione. La conoscenza della lingua inglese sarà considerata titolo preferenziale

Scadenze e modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, entro il 20 luglio 2015 (termine prorogato) via posta elettronica a fondazione@it.ibm.com.
La settimana di residenzialità, a carico della Fondazione IBM Italia, si svolgerà in una sede nei pressi di Roma. I candidati selezionati dovranno raggiungere Roma a loro spese, mentre i trasferimenti da Roma per la località sede residenziale e ritorno a Roma saranno a carico della Fondazione.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito www.fondazioneibm.it.

Ultimo aggiornamento 10/07/2015