Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Dicembre 2018 al 31 Maggio 2019

Cities: the new deal – a social innovation challenge

Challenge per la progettazione di nuove pratiche d’uso dello spazio pubblico urbano, inclusive e collaborative, indotte dallo sviluppo tecnologico

Cities: the new deal – a social innovation challenge è la call promossa da IGPDecaux SpA – nell’ambito della Maker Faire Rome 2018 – con l’obiettivo di “mantenere vivo” il dialogo sui nuovi usi partecipati e tecnologici degli spazi pubblici urbani, facendo scouting di iniziative di social innovation.

A chi si rivolge
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti di nazionalità italiana e a stranieri residenti in Italia, di età uguale o maggiore ai 18 anni. La partecipazione di gruppi è altamente raccomandata: saranno privilegiate proposte progettuali sottoposte da gruppi composti da professionalità eterogenee, fino ad un massimo di 4 partecipanti per gruppo. Sarà comunque possibile partecipare singolarmente. Ciascun partecipante non potrà sottoporre più di un singolo progetto.

Progetti ammessi
Nella challenge si richiede ai partecipanti di progettare nuove pratiche d’uso dello spazio pubblico urbano, inclusive e collaborative, indotte dallo sviluppo tecnologico, che siano promosse e facilitate da servizi finanziabili con la vendita di pubblicità. Per i partecipanti questa sfida non deve essere un semplice esercizio di stile, ma un’opportunità concreta di sviluppare un servizio sostenibile di pubblica utilità per la cittadinanza. Per partecipare è richiesta l’applicazione dei metodi di progettazione promossi dal SIC (la Social Innovation Community Europea) tramite l’utilizzo di template predefiniti che illustrino il processo di ideazione del servizio, la definizione degli utenti, del contesto, dei bisogni alla base della sua concettualizzazione e le sue potenziali evoluzioni.

Premi
La challenge prevede un solo progetto vincitore a cui sarà assegnato il premio messo in palio da IGPDecaux Spa. Al vincitore, in riconoscimento del merito personale, verrà assegnato un premio consistente in un buono Amazon del valore di 5.000 euro. Potranno essere assegnate delle special mentions a proposte che si distinguono in particolari ambiti.

Modalità di partecipazione
La data di scadenza per il caricamento dei progetti (mediante form online su Makers.makerfairerome.eu/cities-the-new-deal) è fissata al 31 maggio 2019.

Il regolamento completo è consultabile su Regolamento-cities-the-new-deal.

Ultimo aggiornamento 29/04/2019