Opportunità

Bookmark and Share
Dai Credito Alle Tue Idee

Dal 29 Ottobre 2012 al 15 Novembre 2012

Dai Credito Alle Tue Idee

È rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni il concorso che offre l’opportunità di proporre a finanziatori, enti ed esperti progetti imprenditoriali innovativi sviluppati dai gruppi in competizione

Micro Progress Onlus, associazione senza fini di lucro costituita per promuovere e realizzare progetti di microcredito e microfinanza sia in Italia che nei paesi in via di sviluppo, ha indetto il concorso Dai Credito Alle Tue Idee. Obiettivo sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile nel territorio laziale e realizzare progetti innovativi, originali, attenti alle esigenze del territorio e sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.
I partecipanti dovranno scegliere una tra le seguenti aree tematiche su cui fondare il proprio progetto o business plan:

  • Sport
  • Cultura
  • Cittadinanza Attiva
  • Ambiente.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare al concorso giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che:

  • siano residenti nella Regione Lazio;
  • godano dei diritti civili e politici e non abbiano condanne penali;
  • possiedano una competenza specifica maturata in ambito accademico o professionale inerente a uno degli ambiti tematici del concorso, da mettere a servizio di una nascente start up;
  • o, in alternativa, abbiano un progetto o un’idea imprenditoriale da candidare che sia innovativa, originale, finanziariamente sostenibile, in grado di generare ritorni economici e che abbia un impatto sociale positivo sul territorio.

La partecipazione al concorso è aperta ai singoli individui. Ogni partecipante, dopo la registrazione, potrà condividere la sua idea con l’obiettivo di formare una squadra composta da minimo 4 e massimo 5 persone.

Svolgimento del concorso
Il concorso è articolato in fasi:

  • Registrazione: i giovani interessati dovranno registrarsi al sito www.microprogress.org e scegliere se proporre un’idea o se candidarsi per fornire la propria competenza a uno dei gruppi. Ogni partecipante sarà inserito all’interno della community virtuale del sito e potrà gestire un proprio profilo individuale.
  • Confronto: i partecipanti avranno l’opportunità di interagire sia virtualmente che fisicamente per confrontarsi sulle idee presentate. Al termine, ogni partecipante dovrà aderire a un gruppo che sviluppi l’idea.
  • Iscrizione: ogni gruppo dovrà scegliere un nome e un capogruppo e concordare su di un unico progetto innovativo. Micro Progress Onlus sceglierà, sulla base dei requisiti, al massimo 30 tra i gruppi candidati.
  • Formazione: coordinatori/tutor si occuperanno dell’organizzazione di giornate di approfondimento.
  • Fase finale: una giuria di esperti sceglierà due vincitori per area tematica che avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto nel corso di un evento a cui parteciperanno investitori, rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti di istituti finanziari, accademici, esperti del settore, imprenditori e aziende interessate. La premiazione dei gruppi vincitori avverrà a Roma, a gennaio 2013.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro le ore 23.00 del 15 novembre 2012 (termine prorogato).
Tutti gli iscritti e gli interessati al concorso sono convocati per sabato 10 novembre alle 15.00, a Roma, presso The Hub: sarà presentato il concorso, facilitata la conoscenza tra i partecipanti e la formazione dei gruppi.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form online sul sito di Micro Progress Onlus.

Informazioni

Sito web: http://www.microprogress.org

Organizzato da

Micro Progress Onlus, finanziato della Regione Lazio (nell’ambito dell’A.P.Q. Lazio 2007-2009, Azione “Bando delle Idee - Annualità 2008”, CUP n° F87E11000040001) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù

Parole chiave

bando finanziamenti concorso giovani imprenditori avvio d'impresa start up under 35 bando di idee aspiranti imprenditori creazione d'impresa

Ultimo aggiornamento 06/11/2012