Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Aprile 2018 al 16 Maggio 2018

Dock3 - The Startup Lab

Nuovo percorso di training, incubazione e open innovation per startup dell'Università Roma Tre. Primo passo, la Dock3 Jam di maggio

Dock3 - The Startup Lab è il nuovo percorso di training, incubazione e open innovation per startup dell'Università Roma Tre. Attraverso una serie di incontri, sessioni con i mentor, test di validazione dell’idea, i partecipanti riusciranno ad avere una chiara comprensione delle strategie di conquista del mercato e di acquisizione della clientela, con un minimum viable product e con un pitch studiato per convincere i potenziali investitori.

A chi si rivolge
Le candidature sono aperte a studenti, lavoratori e a chiunque voglia muovere i primi passi verso la costituzione di una startup. Per candidarsi non è necessario avere un’idea imprenditoriale. L’idea può nascere anche nell’ambito della Dock3Jam, grazie al confronto con i mentor e con gli altri partecipanti.

Selezioni
Il primo passo del percorso Dock3 è la Dock3Jam, un weekend di ideazione, prototipazione e collaborazione con professionisti e studenti provenienti da tutti i Dipartimenti. In meno di 48 ore si formano i team, ci si dedica a un problema e se ne progetta la soluzion. La Dock3Jam si svolgerà a Roma dal 18 al 20 maggio, all’interno del Data Driven Innovation Summit.
I vincitori della jam parteciperanno a Dock3Training, due mesi di allenamento imprenditoriale in cui sviluppare il progetto, sotto la guida di mentor, esperti di settore ed ex studenti di Roma Tre che hanno fondato e fatto crescere la loro startup. Il training si terrà a Roma e prevede un incontro a settimana per i mesi di giugno e luglio 2018, oltre a moltissime risorse online per costruire e validare il progetto. A settembre, i team saranno pronti per presentare le loro startup di fronte a una platea di mentor, istituzioni, aziende, università ed esperti del settore. Una giuria interdisciplinare e rappresentativa dell’ecosistema startup italiano, selezionerà i migliori team per inserirli nel primo programma di incubazione di Dock3. Il programma di incubazione (ottobre 2018 – gennaio 2019) guiderà i team nella definizione del modello di business, nella conoscenza al limite dell’ossessivo della clientela, nella costituzione dell’azienda, nel rafforzamento delle soft skill e del team, nella validazione delle assumption e li preparerà a presentarsi e a gestire il rapporto con i potenziali investitori. 
Concluso il programma, i team entreranno a far parte della community di Alumni di Dock3, e potranno partecipare a eventi di networking e di open innovation, fiere di settore, e competizioni per startup.

Modalità di partecipazione
Per entrare in Dock3 bastano un CV e una lettera motivazionale, che devono essere caricati sul sito dedicato entro il 16 maggio 2018.

Tutti i dettagli su Dock3.it.

Ultimo aggiornamento 10/04/2018