Opportunità

Bookmark and Share
Edison pulse 2015

Dal 15 Gennaio 2015 al 13 Aprile 2015

Edison pulse 2015

Il bando è aperto a progetti e studi di startup innovative, centri di ricerca e organizzazioni non profit nel campo dell'energia e dello sviluppo del territorio

Allo scopo di sostenere i pionieri del cambiamento, Edison rinnova il proprio impegno attraverso il nuovo bando Edison pulse, che si inserisce nell'ambito del concorso internazionale EDF Pulse del Gruppo EDF, di cui Edison è parte.
Il bando intende sostenere lo sviluppo imprenditoriale e sociale sul territorio attraverso il supporto che verrà dato alle migliori proposte presentate in termini di innovazione, di fattibilità e sostenibilità.

Proposte ammissibili
Il bando è aperto a Progetti e a Studi e Ricerche, riguardanti le seguenti categorie:

  • Sviluppo del territorio - Ambiente e comunità locali
  • Energia - Comunità smart grid.

Le proposte, riguardanti ambiti territoriali italiani, dovranno essere innovative, rilevanti, capaci di creare valore condiviso e generare ricadute socio-culturali positive, dovranno essere attente all’ambiente e sostenibili nel tempo.

Chi può partecipare
Il bando è aperto a:

  • centri di ricerca (pubblici e privati)
  • startup innovative
  • organizzazioni non profit

con esperienza nel campo d’azione del progetto e/o della ricerca e con sede principale in Italia.

Premi
Per ogni categoria sarà selezionato un Progetto o uno Studio/Ricerca vincitore.
I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio pari a 100.000 euro, la possibilità di usufruire, nell’anno di avvio del Progetto o Studio/Ricerca, di un supporto da parte di esperti al fine di facilitare lo sviluppo delle proposte, nonché la possibilità di avvalersi di promozione e networking effettuati attraverso i canali Edison.

Scadenze e modalità di partecipazione

  • Prima fase: I proponenti dovranno iscriversi alla piattaforma di Edison pulse e creare la propria pagina progetto entro le ore 12.00 del 13 aprile 2015 (termine prorogato). Le proposte saranno votate dalla community online, tramite iscrizione alla piattaforma o tramite social network, fino al 30 aprile 2015.
  • Seconda fase: dal 1 agosto al 17 settembre 2015, i dieci finalisti dovranno presentare il progetto definitivo, aggiornato secondo le indicazioni fornite dal Team di Esperti composto da manager della società, rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni partner, al fine di permettere la valutazione da parte del Comitato di Progetto, che selezionerà le due migliori proposte per ciascuna categoria.

La scelta dei vincitori, tra le due proposte finaliste selezionate dal Comitato di Progetto, sarà affidata alla community, che potrà votare la proposta preferita per ogni categoria dal 1° al 17 novembre 2015.

Ulteriori informazioni e Bando sono disponibili sul sito di Edison pulse.

Ultimo aggiornamento 09/04/2015