Opportunità

Bookmark and Share
Europeana Food and Drink 2015

Dal 15 Aprile 2015 al 20 Giugno 2015

Europeana Food and Drink Open Innovation Challenge 2015

Video storytelling: cibo sostenibile e patrimoni culturali nel contest per industrie creative, startup, non professionisti e organizzazioni non profit

Il progetto Europeana Food and Drink, finanziato dall'Unione Europea, è finalizzato a creare un'ampia gamma di contenuti digitali e di app che nel 2015/2016 saranno resi disponibili nella Europeana Digital Library.
In questo quadro si svolge il concorso Europeana Food and Drink Second Open Innovation Challenge, dedicato a video storyteller che potranno presentare prodotti video, finalizzati a valorizzare le produzioni di cibo sostenibile e le loro connessioni con i patrimoni culturali (materiali, immateriali, ambientali).

Chi può partecipare
Possono concorrere industrie creative, startup, team e freelance anche non professionali, e organizzazioni non profit dei 28 paesi dell'Unione Europea. I concorrenti possono essere collegati a imprese e produttori del settore o a GLAMs (gallerie, archivi, musei, biblioteche) e altre reti, e/o offrire loro collaborazione.

Caratteristiche dei video
I video originali, in lingua inglese o con sottotitoli in inglese, devono essere coerenti con le linee generali di orientamento sulla biodiversità, la sostenibilità, la tradizione e i patrimoni culturali esposte nelle guidelines. La lunghezza massima è di 21 minuti.

Premi
Il presentatore del miglior video riceverà un premio di 3.000 euro. Il vincitore del concorso e i migliori video verranno presentati all'evento finale del Challenge, il 22 luglio 2015 alla EXPO 2015 di Milano, nel padiglione di Slow Food, e saranno inoltre promossi dai partner dell'Europeana Food and Drink Project sui media e nelle loro reti di comunicazione.
La CNA offre inoltre un premio di 2.000 euro per il migliore video di un concorrente italiano.

Scadenze e modalità di partecipazione
Dal 15 aprile al 20 giugno 2015 è possibile presentare i video, i dati e le altre informazioni richieste sulla piattaforma UP.
Le linee generali, le informazioni e le procedure richieste per la presentazione dei video, i criteri di valutazione e la procedura per la partecipazione sono pubblicate nelle guidelines.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito di Europeana Food and Drink.

Informazioni

Sito web:
http://foodanddrinkeurope.eu
http://www.europeana.eu

Organizzato da

Sapienza Università di Roma (DigiLab) e Slow Food, sponsor principale CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa)

Parole chiave

bando video concorso contest start up creativi cibo food patrimonio culturale sostenibilità innovatori non profit bando 2015 europeana food and drink

Ultimo aggiornamento 20/04/2015