Opportunità

Bookmark and Share
garanzia hack

Dal 23 Ottobre 2015 al 25 Novembre 2015

Garanzia Hack!

Hackathon per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a Garanzia Giovani destinata a realizzare un prototipo di app

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ritiene essenziale che i giovani neet sviluppino le proprie competenze in materia di applicazioni e tecnologie digitali, al fine di incrementare le possibilità occupazionali, l’inclusione e accrescere l’opportunità di carriera. I più recenti dati del Sistema Informativo Excelsior indicano che un giovane under 30 su dieci trova lavoro nel campo dei servizi tecnologici, per questo il Ministero, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, intende supportare la creatività mediante la diffusione di competenze digitali al fine di favorire l’innovazione e la competitività, con un impatto specifico sull’occupazione giovanile. L'hackathon Garanzia Hack! è finalizzata alla individuazione di un prototipo di app che sfrutti i dati messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'interno del sito Garanziagiovani.gov.it.

A chi si rivolge
L'avviso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani e siano stati presi in carico dal Servizio per l’Impiego competente alla data di presentazione della candidatura. La candidatura ha carattere individuale o di gruppo. Potranno partecipare gruppi con un minimo di 2 fino a un massimo di 5 partecipanti. Al momento della candidatura dovrà essere designato un team leader a cui verranno destinate le informazioni operative e logistiche.

Tipologia di progetti ammessi
Il prototipo di app da realizzare nel corso dell’evento Garanzia Hack! dovrà basarsi sull'utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme) e prevedere la progettazione di User Interface/User Experience. L'obiettivo del prototipo è l'implementazione delle modalità di accesso ai dati del sito Garanzia Giovani.

Svolgimento e premi
L’hackathon si svolgerà il 4 dicembre 2015 dalle 9.30 alle 19.00, presso le sedi degli incubatori ospitanti che saranno comunicate ai candidati idonei successivamente alla chiusura del bando. Tutte le attività relative alla costruzione del prototipo dovranno essere svolte nell’arco di nove ore. Al termine della selezione, il team vincitore riceverà l’assegnazione dell’incarico per lo sviluppo dell’app con un grant di finanziamento di 10mila euro.

Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate mediante form online sul sito dedicato fino alle ore 13.00 del 25 novembre 2015.

Il bando completo e maggiori informazioni sono consultabili su Garanziahack.it.

Ultimo aggiornamento 26/10/2015