Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Aprile 2016 al 31 Ottobre 2016

iBank Challenge 2016

Premi in denaro e presentazione delle proposte a potenziali investitori per le migliori idee di innovazione pensate per le banche italiane

L’iBank Challenge è un’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e realizzata da ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione per la banca, con l’obiettivo di ampliare le opportunità di innovazione per le banche italiane promuovendo la raccolta e lo sviluppo di nuovi stimoli provenienti da soggetti e persone esterni al settore. L’iniziativa si propone di individuare nuove idee applicabili al contesto bancario non presenti sul mercato italiano da cui possano derivare miglioramenti significativi nei servizi offerti, nei modelli di gestione implementati e/o nelle modalità di interazione delle banche con i propri clienti.

L’iBank Challenge offre ai partecipanti che avranno superato le previste selezioni, oltre a un riconoscimento in denaro, l’opportunità di sottoporre la propria idea a un gruppo di esperti e darne visibilità a una platea di potenziali investitori rappresentata dalle banche aderenti.

Chi può partecipare
Possono partecipare all’iBank Challenge, proponendo idee innovative applicabili al settore finanziario:

  • tutte le persone fisiche residenti in Italia, singolarmente o in team (in quest’ultimo caso, il referente principale dovrà possedere residenza in Italia);
  • le microimprese con sede legale e operativa in Italia.

Chi può aderire
Possono aderire all’iBank Challenge:

  • tutte le banche associate ABI
  • altri soggetti quali società parabancarie controllate dalle Associate e outsourcer interbancari.

Ulteriori soggetti che manifesteranno interesse per l’iBank Challenge saranno valutati caso per caso.

Premi e riconoscimenti
I partecipanti avranno l’opportunità di beneficiare di un'occasione di incontro con interlocutori in grado di offrire concrete opportunità di sviluppo per le loro idee e di vincere un premio di natura economica:

  • i partecipanti potranno presentare le idee selezionate alle banche aderenti durante l'evento Idee a Confronto e discutere possibili collaborazioni per lo sfruttamento economico dell’idea;
  • le idee vincitrici dell’iBank Challenge individuate dal Comitato Valutativo riceveranno inoltre un premio economico pari a 40.000 euro all’idea considerata maggiormente innovativa e un premio di 11.000 euro rispettivamente ad altre due idee particolarmente meritevoli (importi lordi).

Ai vincitori sarà data l'opportunità di presentare la propria idea nell’ambito di un evento di premiazione che si svolgerà entro la fine del 2016 di fronte a una platea costituita da rappresentanti del settore finanziario, ICT, investitori e giornalisti. Alle idee vincitrici sarà inoltre data visibilità sui siti ABI e ABI Lab.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante, singolo o in team, può presentare al massimo una proposta. Le idee candidate possono essere indirizzate verso qualsiasi ambito di innovazione legato al mondo bancario. Al fine di facilitare i partecipanti, sono state individuate alcune categorie di particolare interesse, dettagliatamente esemplificate nel Regolamento.
Per partecipare occorre scaricare l'apposita scheda di presentazione dell'idea e inviare il modulo compilato all'indirizzo mail ibankchallenge@abilab.it, entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2016, allegando l'ulteriore materiale eventualmente disponibile.

Maggiori informazioni, Regolamento e modulo sono online sul sito Abilab.it.

Ultimo aggiornamento 06/10/2016