Opportunità

Bookmark and Share
Nuove idee nuove imprese 2012

Dal 29 Novembre 2012 al 7 Aprile 2013

Nuove idee nuove imprese 2012

Opportunità destinata ad aspiranti imprenditori e startupper con un'idea di impresa originale da realizzare in provincia di Rimini o nella Repubblica di San Marino

Il concorso Nuove idee nuove imprese, giunto alla sua dodicesima edizione, consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan, che offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’iniziativa imprenditoriale locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo incentivante teso a sostenere la nascita di nuove imprese innovative nei territori della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, attraverso la creazione un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese.

A chi si rivolge
Possono partecipare al concorso:

  • Aspiranti imprenditori, persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 3 persone, residenti in qualsiasi città italiana e a San Marino, che si impegnino a localizzare la propria attività imprenditoriale innovativa nella provincia di Rimini o nella Repubblica di San Marino;
  • Giovani neoimprenditori che abbiano già avviato, da soli o in società, un’attività imprenditoriale innovativa avente sede o almeno un’unità operativa nei territori della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino da non oltre 18 mesi, purché costituiscano un gruppo di almeno tre persone.

Tipologie di progetti ammessi
Per partecipare è necessario presentare un’idea imprenditoriale originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, avente un contenuto innovativo, da realizzarsi attraverso una impresa avente sede nel territorio della Provincia di Rimini e/o della Repubblica di San Marino. 
Tutti gli ammessi al concorso potranno partecipare, a partire da aprile 2013, ad un corso di formazione (circa 15 ore) il cui obiettivo è quello di fornire ai concorrenti alcuni strumenti di base per affrontare i principali problemi relativi all’avvio dell’impresa.

Premi
Ai tre gruppi che avranno presentato i business plan risultati vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° premio: 20 mila euro + iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso l’Associazione Industriali
  • 2° premio: 12 mila euro + iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso l’Associazione Industriali
  • 3° premio: 6 mila euro + iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso l’Associazione Industriali

Modalità di partecipazione
L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente via internet, compilando i moduli disponibili sul sito di Nuove idee nuove imprese entro le ore 24.00 del giorno 7 aprile 2013 (scadenza prorogata).

Maggiori informazioni si trovano nel bando di Nuove idee nuove imprese.

Informazioni

Sito web: http://www.nuoveideenuoveimprese.org

Organizzato da

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S.,  Confindustria di Rimini, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Con il Patrocinio di: Segreterie di Stato per l’Industria e per il Lavoro della Repubblica di San Marino, Assessorato alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Rimini.

Parole chiave

imprenditoria giovanile concorso per start up nuove idee nuove imprese provincia di rimini repubblica di san marino business plan competition

Ultimo aggiornamento 29/03/2013