Per saperne di più

Indirizzi utili

Opportunità

Bookmark and Share
Premio Gaetano Marzotto 2013

Dal 4 Aprile 2013 al 2 Luglio 2013

Premio Gaetano Marzotto 2013

800 mila euro in premi destinati ai più talentuosi imprenditori del futuro con un'idea di business innovativa e sociale

Il Premio Gaetano Marzotto mira a creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma sostenendo la nascita di nuove imprese in Italia. Per la sua terza edizione raddoppia il suo impegno economico a favore dei nuovi talenti per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione italiana.

A chi è rivolto
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese start up e imprese già stabilite che possono concorrere presentando la loro idea di impresa innovativa, originale, finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici sul territorio italiano.

Premi

  • Premio Impresa del Futuro - 250 mila euro + un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA al team vincitore nelle aree competizione e strategia; processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;  gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.
    Verrà assegnato al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. I settori di intervento preferibili sono i settori di riferimento del Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.
  • Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale - 100 mila euro +  un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA al team vincitore nelle aree competizione e strategia; processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;  gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.
    Sarà assegnato al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali. I settori di intervento preferibili sono l’ambito dei servizi culturali, servizi alla persona, servizi sociali, servizi all’ambiente, terzo settore.
  • Premio Dall’idea all’impresa assegna nove percorsi seed, di incubazione e di tutoring da parte dei maggiori soggetti italiani tra cui Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS Enlabs, M31, Seedla, The HUB e Vega. Questa sezione è riservata alle idee imprenditoriali di giovani fino a 35 anni di età (in caso di team la maggioranza dei componenti deve possedere il requisito dell’età). I premi, che hanno un valore complessivo equivalente a 300.000 euro, non verranno corrisposti in denaro.

Ad almeno una start up per ciascuna delle categorie premiate andrà anche il premio speciale Unicredit/Il talento delle idee, che include un percorso articolato: la partecipazione alla Startup Academy, mentorship, l'assegnazione di un Relationship Manager, l'assegnazione di un tutor e possibili incontri con investitori, partner e clienti.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione alla competizione è gratuita. Per candidarsi è necessario presentare la propria idea di impresa, compilando il form online secondo le modalità indicate sul sito del Premio Gaetano Marzotto, entro il 2 luglio 2013 (scadenza prorogata).

Informazioni

Sito web: http://www.premiogaetanomarzotto.it

Organizzato da

Associazione Progetto Marzotto
Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica
Con il patrocinio di Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia digitale - Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico - CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa - CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - Unioncamere
In collaborazione con Fondazione CUOA - Jacobacci & Partners - Startupbusiness - Talento delle Idee - Unicredit - Vedrò

Parole chiave

finanziamenti impresa sociale innovazione sociale start up under 35 seed Premio Gaetano Marzotto 2013 impresa del futuro impresa culturale incubazione tutoring

Ultimo aggiornamento 01/07/2013