Opportunità

Bookmark and Share
Premio Gaetano Marzotto 2014

Dal 15 Aprile 2014 al 18 Giugno 2014

Premio Gaetano Marzotto 2014

Un milione di euro in premi destinati ai nuovi imprenditori e costruttori del futuro in grado di fare convivere innovazione, impresa e società

Il Premio Gaetano Marzotto sostiene nuovi imprenditori che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, con riconoscimenti in denaro e periodi di formazione con tutoring e mentoring dedicati. L’obiettivo del Premio è di individuare e sostenere i progetti imprenditoriali più promettenti creando opportunità di incontro tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale e produttivo italiano.

A chi è rivolto
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

Premi

  • Premio per l’impresa
    Destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali.
    A chi è rivolto: sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante ed un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.
    Premio: 300 mila euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25 mila euro.
    Selezioni: Un comitato di selezione presieduto da Emil Abirascid individuerà i progetti finalisti durante la semifinale del 30 ottobre 2014. Il vincitore sarà proclamato durante la finale di giovedì 27 novembre 2014, da una giuria di imprenditori.
  • Premio dall’idea all’impresa
    A chi è rivolto: persone fisiche, team di progetto e startup innovative formate da giovani fino a 35 anni di età.
    Premio: 50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento del valore complessivo di 735 mila euro. I periodi di residenza si svolgeranno all’interno di incubatori e acceleratori di impresa Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact  Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS Enlabs, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise e Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. La Fondazione CUOA affiancherà il team vincitore (attività del valore complessivo di 10.000 euro). La specifica di ciascun percorso all’interno degli incubatori è descritta nel bando.
    Selezioni: gli incubatori partner valuteranno tutte le proposte e nomineranno il vincitore del percorso da loro messo a disposizione. I 21 vincitori concorreranno per aggiudicarsi il premio di 50 mila euro, che verrà assegnatodurante la semifinale del 30 ottobre.

Ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie  verrà assegnato il Premio Speciale Unicredit Start Lab, che consiste in un percorso del valore di 150 mila euro. I settori di interesse includono: ICT/Digital/Web, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Si può applicare per uno solo dei due bandi (impresa / dall’idea all’impresa), pena l’esclusione . Per partecipare, si deve compilare il form on line sul sito premiogaetanomarzotto.it, entro mercoledì 18 giugno 2014.

Presentazioni
Il Premio sarà presentato:

  • mercoledì 7 maggio 2014 a Firenze, Nana Bianca
  • mercoledì 28 maggio 2014 a Roma, LUISS ENLABS

Informazioni

Sito web: http://www.premiogaetanomarzotto.it

Organizzato da

Associazione Progetto Marzotto - Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica - Con il patrocinio di Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale, Ministero dello Sviluppo Economico, CNA Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Padiglione Italia Expo 2015, Unioncamere

Parole chiave

bando formazione impresa imprese innovazione società under 35 mentoring startup incubatori d’impresa tutoring acceleratori d'impresa Premio Gaetano Marzotto 2014 Premio per l’impresa team di progetto Premio dall’idea all’impresa

Ultimo aggiornamento 15/04/2014